Volkswagen e-up!: la citycar elettrica con autonomia fino a 260 km

Marco Lasala

17 Agosto 2021 - 11:01

condividi

Riesce a percorrere fino a 260 chilometri: è la nuova Volkswagen e-up! la citycar elettrica in vendita in Italia a un prezzo che parte da 23.350 euro.

Volkswagen e-up! è un’auto elettrica compatta, ideale per la città. Ha una batteria agli ioni di litio da 32,3 kWh che le consente di percorrere fino a 260 chilometri con una sola ricarica, la citycar tedesca punta sulla praticità ma anche sui ridotti costi di gestione.

Volkswagen e-up! è in vendita un prezzo che parte da 23.350 euro.

Agile, scattante, pratica, queste le peculiarità di un’auto che nasce per essere la perfetta compagna di viaggio in città e nelle gite extraurbane, per via anche di una dotazione completa e di un elevato livello di sicurezza.

Volkswagen e-up! è una citycar elettrica

Esteticamente riprende quanto già visto sulla up! con motore endotermico, le novità sostanziali sono celate sotto la sua carrozzeria perché qui è presente un motore elettrico da 83 cavalli per 212 Nm di coppia massima, un’unità che, visto anche il peso ridotto della vettura (circa 1.160 kg), le consente di toccare una velocità massima di 130 km/h per uno 0 - 100 km/h in 11,9 secondi.

Rispetto al modello precedente la capacità della batteria è quasi raddoppiata passando da 18,7 a 36,8 kWh, ciò le ha consentito di raggiunge un’autonomia fino a 260 km con una sola ricarica ed un consumo medio energetico pari a 14,9 - 14,5 kWh ogni 100 chilometri (ciclo WLTP). Per ricaricare la batteria fino all’80% occorre circa un’ora con un presa si ricarica CCS, mentre in presenza di una wall box da 7,2 kWh servono poco più di quattro ore.

La batteria è composta da 168 celle a sacchetto raggruppate in moduli da 12 unità, il suo peso totale è di 248 kg, la casa madre rilascia una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
Questa considerevole riserva energetica è posizionata sotto il pianale della vettura, soluzione che ha consentito di ottenere un baricentro basso a tutto vantaggio della stabilità di marcia, maneggevolezza e tenuta di strada.

Tre i profili guida selezionabili sulla Volkswagen elettrica:

  • Standard;
  • Eco: la potenza disponibile è di 68 cavalli per una coppia massima di 167 Nm, velocità massima raggiungibile pari a 115 km/h, il climatizzatore è disattivato;
  • Eco+: riduce ulteriormente la potenza rispetto alla funzione Eco, la potenza disponibile è di 54 cavalli per 133 Nm di coppia massima, la velocità massima è di 90 km/h, i consumi vengono massimizzati in funzione della massima percorrenza chilometrica.

Volkswagen e-up: dotazione completa

Altra novità presente sulla rinnovata auto elettrica tedesca è la disponibilità di ben cinque programmi per il recupero dell’energia:

  • D;
  • D1;
  • D2;
  • D3;
  • B.

A seconda del livello selezionato cambia la risposta della vettura in frenata, in modalità D, la vettura scorre liberamente anche rilasciando il pedale dell’acceleratore, mentre in quella B, viene assicurato il massimo recupero dell’energia in decelerazione con picchi di 40 kW a 100 km/h.

Baricentro basso, ottima distribuzione dei pesi, maneggevole e soprattutto sicura, il controllo elettronico della stabilità ESP integra anche il dispositivo di assistenza nelle partenze in salita.
Di serie sull’intera gamma sono presenti:

  • airbag lato guida e passeggero;
  • airbag per la testa (doppio);
  • airbag laterali;
  • lane assist.

Foto Volkswagen e-up!

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA