Home > Altro > Archivio > Il video della rissa tra Di Battista senior e Pappalardo. Il deputato: (…)

Il video della rissa tra Di Battista senior e Pappalardo. Il deputato: “Orgoglioso di lui”

venerdì 13 ottobre 2017, di Alessandro Cipolla

Rimane alta la tensione sulla nuova legge elettorale sia dentro che fuori Montecitorio, nella cui piazza antistante si è sfiorata la rissa tra il padre di Alessandro Di Battista e il leader del Movimento Liberazione Italia Antonio Pappalardo.

Mentre alla Camera andava in onda il voto di fiducia verso il Rosatellum-bis, all’esterno non si andavano a placare le proteste sia del Movimento 5 Stelle ma anche dei cosiddetti Forconi, che contestano tutti i parlamentari in quanto secondo loro abusivi visto che sono stati eletti da una legge dichiarata poi incostituzionale.

Già il giorno prima Di Battista era stato fischiato dai Forconi in quanto, credendo di essere di fronte a dei militanti 5 Stelle, aveva cercato di tenere una sorta di comizio trovandosi invece circondato da polemici seguaci del generale Pappalardo.

A suo modo quindi il padre di Di Battista avrebbe cercato di “regolare i conti”, con un video che documenta il tentativo da parte dell’uomo di colpire il generale Pappalardo, tanto che poi è dovuta intervenire la polizia per placare gli animi.

Di Battista Padre contro Pappalardo

I fischi e gli insulti rivolti al figlio non devono essere passati inosservati a Vittorio Di Battista che, visto il proseguire delle proteste fuori Montecitorio, si è avvicinato al generale Antonio Pappalardo con fare più che minaccioso.

Dal video sembrerebbe che Di Battista senior abbia cercato di colpire il leader del Movimento Liberazione Italia, con soltanto l’intervento della polizia che ha portato a un rasserenamento degli animi fino a quel momento più che agitati.

Uscito dalla Camera, il figlio Alessandro Di Battista ha commentato l’accaduto rivendicando con orgoglio di avere un “padre come Vittorio invece che come Tiziano”, mandando quindi una frecciata molto avvelenata a Matteo Renzi.

Quanto al tentativo di colpire il generale Antonio Pappalardo da parte del padre, sempre Alessandro Di Battista ha parlato poi di “un tentativo di fare una carezza a uno che si prende il vitalizio”.

Chi sono Vittorio Di Battista e Antonio Pappalardo?

Da quando Alessandro Di Battista è salito alla ribalta della scena politica nazionale spesso si è parlato del padre Vittorio, storico esponente del Movimento Sociale di Civita Castellana e che mai ha fatto nulla per nascondere la propria fede fascista.

L’animo più che caldo di Vittorio Di Battista comunque non è una novità. Anni fa vedendo Massimo D’Alema veleggiare all’isola di Corfù, aveva deciso di prendere a parole l’ex premier ora passato con gli scissionisti.

Più recente invece è l’irruzione a Sutri nel viterbese durante le nozze tra il ministro Dario Franceschini e l’esponente del PD romano Michele Di Biase, con il deputato pentastellato che successivamente si è scusato con il titolare del dicastero della Cultura per l’accaduto.

Antonio Pappalardo invece è un personaggio quasi da film. Dopo una carriera militare nei Carabinieri, nel 1992 si butta in politica venendo eletto alla Camera tra le fila dell’ormai defunto PSDI.

Decide poi di tornare alla vita militare venendo anche nominato generale di brigata. Il richiamo per la politica però è troppo forte, con Pappalardo che così nel 2001 fonda i Popolari Europei , aderendo poi nel 2008 al Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo.

Il grande cambiamento però avviene nel 2016 quando dà vita al Movimento Liberazione Italia, identificato spesso con quei Forconi che tante proteste hanno messo in scena negli ultimi anni.

Due personaggi quindi da sempre abituati a essere un po’ sopra le righe, figli anche di quella sorta di attivismo politico che ormai, nell’era attuale dei social network e dei grandi mass-media, ormai è andato quasi del tutto perso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.