Uno dei 10 migliori ristoranti al mondo dove mangiare carne è in Italia. Ecco dove

Alessandro Nuzzo

7 Giugno 2024 - 21:17

La classifica stilata da Upper Cut Media House ha premiato anche un ristorante italiano. Ecco quale.

Uno dei 10 migliori ristoranti al mondo dove mangiare carne è in Italia. Ecco dove

Vi siete mai chiesti quali sono i migliori ristoranti di carne al mondo? A rispondere al quesito ci ha pensato la Upper Cut Media House Ltd che unisce 101 siti gastronomici. Dal 2018 promuove la classifica denominata World’s Best Steak Restaurants, ovvero i migliori ristoranti di carne al mondo.

Per il 2024 i giudici hanno preso in esame 850 ristoranti di carne in tutto il mondo stilando poi la classifica finale. Gli esperti hanno notato notevoli miglioramenti nella qualità della carne, nei metodi di cottura e nel servizio clienti sopratutto a livello europeo. Ma a vincere in questa speciale classifica è stata una steak house argentina, a dimostrazione di come la carne di quel paese continua ad essere elogiata in tutto il mondo per il suo sapore e qualità. Accompagnata poi dalla maestria nel cucinarla di esperti chef, la carne argentina è risultata la migliore.

Il ristorante in questione si chiama Don Julio e si trova a Buenos Aires. È lì che secondo gli esperti si mangia la carne migliore al mondo. Riconoscimento questo che arriva per il secondo anno consecutivo.

L’executive chef del locale è Guido Tassi ed è tra l’altro di origini piemontesi. Il Don Julio viene apprezzato molto per aver perfezionato la sua attenzione alla carne di manzo Aberdeen Angus e Hereford.

Queste carni provengono da allevamenti sostenibili gestiti direttamente dalla proprietà del ristorante. Gli animali vengono allevati con alimentazione basata su erba naturale e gli allevamenti sono vicini al ristorante favorendo così il trasporto breve. Tutte condizioni di benessere che migliorano chiaramente la qualità della carne ma riflettono anche un approccio etico e sostenibile all’intera filiera.

La descrizione della pubblicazione dice che il Don Julio è situato nel cuore di Buenos Aires ed è una vera istituzione nel paese, famosa per la carne argentina e una calda ospitalità. «Sotto la direzione di Pablo, Don Julio si è guadagnato una reputazione non solo per i suoi impeccabili arrosti, ma anche per la sua impressionante lista di vini, meticolosamente selezionati per esaltare i sapori della carne», si legge.

Punto di forza è anche la bravura dello chef Guido Tassi, considerato uno dei migliori esperti di carni al mondo, profondo conoscente dell’invecchiamento della carne e delle tecniche di macellazione che contribuisce in modo significativo alla reputazione del ristorante.

Gli altri ristoranti di carne migliori al mondo

Al secondo posti troviamo la Bodega El Capricho, che si trova a Jiménez de Jamuz, in Spagna. Un ristorante dallo stile rustico situato nella campagna spagnola. Da anni è meta di tantissime persone che giungono lì per assaggiare alcune delle migliori carni del mondo a contatto con la natura.

Sul gradino più basso del podio troviamo poi la steak house Margaret di Neil Perry a Sydney. Si tratta di un ristorante recente nella guida situato nell’esclusivo quartiere Double Bay della città australiana. Questo ristorante mette in mostra l’apice della cucina australiana con una forte attenzione alle bistecche preparate in modo impeccabile.

Completano la classifica:

  • 4. COTE, Stati Uniti;
  • 5. Carcassa, Belgio;
  • 6. I due Cippi, Italia.;
  • 7. Laia Erretegia, Spagna;
  • 8. Rockpool Bar & Grill, Australia;
  • 9. Restaurang AG, Svezia;
  • 10. CUT, Regno Unito.

Quindi sesto posto in classifica per il ristorante italiano i due Cippi che si trova a Saturnia, in provincia di Grosseto. Una cucina capace di unire i piatti tipici della tradizione a rivisitazioni moderne e sofisticate.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo