I mercati finanziari festeggiano l’uscita di scena di Trump

Ufficio Studi Money.it

11/01/2021

14/04/2021 - 12:48

condividi

Anche se i risultati delle elezioni Usa non lasciavano adito a dubbi, i mercati finanziari hanno tirato un sospiro di sollievo quando è apparso evidente che Trump ha finalmente deciso di acconsentire ad una transizione dei poteri presidenziali.

I mercati finanziari festeggiano l'uscita di scena di Trump

Nella loro drammaticità, le immagini arrivate negli ultimi giorni da Washington sono state accolte positivamente dai mercati poiché potrebbero rappresentare l’atto finale capace di scardinare le ultime resistenze di Donald Trump ad una transizione dei poteri presidenziali.

Nell’ultima seduta della scorsa settimana l’indice tedesco Dax ha aggiornato il massimo storico sopra quota 14.100 punti (14.131,52 punti), l’Euro Stoxx 50 si è riportato sui livelli pre-Covid (a circa 200 punti dal massimo storico fatto segnare a febbraio) e lo statunitense S&P500 ha aggiornato il record a 3.826,69 punti.

A sottolineare l’approccio fortemente risk-on c’è anche il Bitcoin, salito negli ultimi giorni fino a 41.981,76 dollari.

Mercati positivi con Blue Wave, come investire

L’avverarsi della “Blue Wave”, l’en-plein democratico alla presidenza e nelle due camere, sembrerebbe favorevole al potenziamento dei piani di stimolo fiscale (senza l’opposizione interna dei repubblicani, i famosi 2 mila dollari di Trump potrebbero diventare realtà).

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

“I settori economicamente più ciclici, come il minerario, l’energia e l’industriale hanno esteso il loro rally sull’aspettativa di ulteriori misure di stimolo Usa, dopo che i Democratici hanno vinto il controllo del Senato”, ha evidenziato Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro in Italia.

“Bene anche il settore delle rinnovabili, che dovrebbe essere favorito dall’amministrazione di Joe Biden, considerando il piano climatico da $2.000 miliardi di dollari proposto dal nuovo presidente statunitense”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.