Traffico autostrade da bollino rosso: quando non conviene mettersi in viaggio a Natale

Giorgia Bonamoneta

24 Dicembre 2022 - 18:19

condividi

Strade e autostrade a rischio bollino rosso. Sono 17 milioni gli italiani in circolazione durante le festività natalizie, ecco quando non conviene mettersi in viaggio.

Traffico autostrade da bollino rosso: quando non conviene mettersi in viaggio a Natale

Giornate difficili per gli automobilisti d’Italia. Sulle autostrade è stato segnalato bollino rosso per le giornate di festività, dal 25 dicembre al 26 dicembre 2022. Secondo le previsioni su tutta la rete autostradale nazionale è previsto un traffico in aumentato.

In una nota di Viabilità Italia sono stati segnalate alcune delle tratte più ad alta possibilità di bollino rosso. In particolare la direzione più satura dovrebbe essere quella da Nord a Sud, nello specifico nelle zone di Milano, Napoli, Bologna e Taranto.

Secondo quanto si legge nella nota sembra che il livello di traffico sia tornato ai livelli precedenti alla pandemia di coronavirus, quando gli spostamenti erano fortemente limitati dal Covid-19. Anche per questo, per rendere le strade più scorrevoli, moltissimi dei lavori in corso sono stati sospesi (già a partire dal 6 dicembre) e i cantieri rimossi. Torneranno attivi intorno al 9 gennaio 2023, ma fino a quel momento le strade sono libere dai lavori, tranne quelli inamovibili o di manutenzione ordinaria.

Ci sono strade ad alto rischio bollino rosso sulle quali viaggiare sarà complicato soprattutto nei giorni festivi. Ecco quando non conviene viaggiare durante le festività di Natale e Capodanno.

Traffico in autostrada: festività da bollino rosso

A partire da venerdì 23 dicembre 2022 le strade d’Italia sono sature. Il responsabile viabilità di Autostrade per l’Italia, Massimiliano Nigro, ha comunicato che gli spostamenti per le vacanze natalizie sono iniziate il giorno prima della vigilia, ma nella giornata del 24, così come per il 25 e il 26 dicembre 2022 le strade saranno da bollino rosso.

Saranno “soprattutto nelle direttrici che da Nord vanno in direzione Sud, quindi in particolare per l’A1 Milano-Napoli e l’A14 Bologna-Taranto” le strade con una maggiore tendenza al traffico. Tale saturazione pare inevitabile al fronte di più di 17 milioni di italiani in viaggio per le festività.

Traffico da bollino rosso: quali i giorni peggiori per muoversi

Le strade da bollino rosso subiranno una maggiore pressione in alcuni specifici giorni. Da un’indagine di Federalalberghi sembra che saranno 12 milioni gli italiani che si sposteranno a Natale, mentre 5,4 milioni quelli che si sposteranno per il Capodanno. Le giornate più complesse per gli spostamenti sulla penisola saranno, senza sorprese:

  • 25 e 26 dicembre 2022
  • 31 dicembre e 1 gennaio 2023.

Come riporta il Sole 24 Ore le autostrade verso Sud sono quelle a maggior rischio bollino rosso, ma anche le arterie come l’A22 per il Brennero, l’A5 per Torino-Monte Bianco, l’A8 Milano-Laghi e l’A24 per dei Parchi (Roma-Abbruzzo) sono a rischio.

I consigli di viabilità per le festività di Natale

Che sia per raggiungere i propri parenti o per una vacanza, le strade durante le festività possono essere non solo fonte di disagio in quanto da bollino rosso, ma anche pericolose. Per questo Viabilità Italia in una nota ha ricordato il necessario comportamento di guida prudente in questi contesti.

Non solo nei luoghi dove è obbligatorio circolare con pneumatici invernali, ma anche per tutte quelle norme di comportamento stradale che durante le festività diventano più difficile da seguire, come per esempio non mettersi alla guida in caso di alterazione.

Infine vi è il divieto di circolazione fuori dei centri urbani per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate nelle giornate festive, tra le 9:00 e le 22:00.

Iscriviti a Money.it