C’è un nuovo importante aggiornamento d’autunno in arrivo in casa Telegram. La piattaforma si aggiorna e introduce ben 8 nuove funzionalità da provare.
Uno dei motivi che hanno contribuito a rendere Telegram così popolare e utilizzata ogni giorno è il numero di strumenti messi a disposizione. L’approccio della piattaforma è molto semplice: ascoltare i feedback degli utenti, lavorare a nuove feature e rilasciare maxi aggiornamenti periodici. È quanto avvenuto anche in questi giorni.
L’azienda fondata da Pavel Durov ha infatti annunciato l’arrivo di una versione inedita dell’applicazione che porta con sé ben 8 novità importanti. Una sorta di cambio di stagione per l’autunno, con strumenti che probabilmente entreranno da subito nelle abitudini comuni di milioni di utenti.
Le nuove funzionalità di Telegram
Se aggiorni subito Telegram, noterai alcune migliorie e funzionalità inedite che sono state introdotte all’interno della piattaforma. Sono in particolare 8, ecco di che cosa si tratta:
- Le chiamate di gruppo e le videocall ora supportano commenti in diretta e reazioni emoji;
- Su iPhone, è stata inserita l’interfaccia Liquid Glass conforme al sistema operativo iOS 26;
- Nelle schede dei contatti, da oggi si possono aggiungere note private per registrare informazioni personali;
- Debutta il sistema di suggerimenti per i compleanni, che permette di suggerire o aggiungere date ai profili;
- I bot basati sull’intelligenza artificiale traggono vantaggio dalle chat strutturate in thread e dalle risposte in tempo reale;
- Gli sviluppatori possono creare bot con abbonamento, una nuova opportunità di monetizzazione;
- Gli abbonati Premium possono accedere a un’ampia personalizzazione del profilo con i regali collezionabili;
- L’app sta riprogettando il suo sistema di donazioni con modalità anonime, integrando la visualizzazione dei regali basata su blockchain tramite Fragment.
Il maxi aggiornamento arriva solo un mese dopo l’ultima versione, che era stata messa a disposizione degli utenti lo scorso settembre per celebrare l’inizio dell’anno scolastico.
Come aggiornare Telegram
Sei rimasto impressionato dalla mole di funzionalità inedite che sono state introdotte su Telegram e non vedi l’ora di provarle tutte? Allora quello che devi fare è aggiornare subito l’applicazione tramite lo store dedicato.
Se sei in possesso di un iPhone, ti basta aprire l’App Store e accedere all’area dedicata agli update disponibili. O in alternativa, andare nella barra di ricerca e inserire Telegram nella barra dedicata.
Da Android, invece, devi aprire il Play Store di Google e poi eseguire i medesimi passaggi. Puoi aggiornare il software tramite la sezione dedicata o cercandolo nella barra di ricerca.
Il rollout è ancora in corso, se dunque non vedi nuove versioni disponibili, ti basterà attendere qualche giorno prima che venga messa a disposizione anche del tuo account personale. Se non vuoi perderti mai nessun aggiornamento, puoi attivare il download e l’installazione automatica tramite le impostazioni del tuo smartphone.
leggi anche
Come archiviare o nascondere chat su Telegram

© RIPRODUZIONE RISERVATA