Strumenti di invoice e tax management: la guida

Niccolò Ellena

8 Maggio 2023 - 10:00

condividi

Gli strumenti di invoice e tax management oggi sono molto importanti, poiché permettono di gestire in maniera semplice ed efficiente tutto il processo di fatturazione. Ecco quali sono i migliori.

Strumenti di invoice e tax management: la guida

Gli strumenti di invoice e tax management stanno diventando sempre più importanti poiché permettono di digitalizzare il processo di fatturazione, in modo che le aziende possano occuparsi di sviluppare il loro business e non debbano preoccuparsi di questi aspetti.

Grazie all’innovazione tecnologica oggi esistono molti software in grado di assistere le aziende nella gestione delle loro fatture. Questi sono sviluppati da aziende giovani e al passo coi tempi che ogni giorno cercano di risolvere problemi come questi per migliorare la vita di cittadini e imprese.

Alcune di queste aziende sono state selezionate dal Fintech District e inserite nella loro guida dal titolo «Italian Fintech Guide». Tutte queste operano anche in Italia e fanno parte del network del distretto che ha sede a Milano. Quelle afferenti al mondo della gestione delle fatture sono 12 (su circa 250 imprese fintech di vario genere). Vediamo quali sono e cosa fanno.

Billte

Billte è un’azienda che ha l’obiettivo di digitalizzare tutto il processo di fatturazione, dalla creazione, al caricamento, fino all’invio e la riscossione.

Grazie alla tecnologia implementata dalla società, per gli utenti è possibile inviare le fatture ai propri clienti con una logica multicanale, ossia attraverso le loro piattaforme preferite (Whatsapp, e-mail, Sms, ecc.).

È possibile infine ottenere report riassuntivi e inviare solleciti direttamente dal software dell’azienda, potendo così preoccuparsi solo del proprio business non degli aspetti burocratici come questi.

L’azienda è stata fondata nel 2017 e ha sede a Zurigo.

C2FO

C2FO è l’azienda che ha inventato il «capitale circolante on-demand» come metodo per mettere in circolazione i miliardi di euro di liquidità che sono bloccati a causa di cicli di pagamento lunghi e complessi.

Grazie a una piattaforma digitale intuitiva per l’anticipo delle fatture e al supporto di un team di consulenti, le aziende possono velocizzare le pratiche e accedere al credito loro necessario per crescere in maniera facile e veloce.

Cash Director

Cash Director mette a disposizione della propria clientela (per esempio banche e altre istituzioni finanziarie) un software basato sulla tecnologia cloud per gestire le loro attività amministrative quotidiane, come per esempio controllo dei pagamenti e degli incassi. Si rivolge in particolar modo alle piccole-medie imprese, che aiuta nel monitoraggio della liquidità, così da permettere loro di intervenire in caso di necessità particolari.

Grazie all’automazione dei processi, le aziende hanno la possibilità di risparmiare, tempo e di conseguenza dedicarsi al loro business.

Cash Director è nata nel 2012 e ha sede in Polonia

Cashinvoice

CashInvoice è un’azienda proprietaria di una piattaforma di cessione dei crediti commerciali. Dopo un’iniziale analisi gratuita di fattibilità delle fatture di un’azienda, Cashinvoice può invitare l’azienda a registrarsi per iniziare a cedere le proprie fatture con soluzioni pro solvendo o pro soluto.

In questo modo, le aziende hanno la possibilità di gestire al meglio la loro liquidità e migliorare il proprio capitale circolante, in pochi passi e senza fatica.

Cashinvoice è nata nel 2017 e ha sede a Milano.

MyCreditService

MyCreditService offre ai propri clienti la possibilità di gestire al meglio i propri crediti commerciali attraverso il proprio software. L’azienda ha l’obiettivo di velocizzare i tempi di incasso per i propri clienti.

Per fare in modo che ciò possa avvenire, come primo passo MyCreditService analizza i rischi in essere e futuri di un’azienda in base ai propri clienti. Poi, grazie a un sistema di valutazione interno alla piattaforma, le aziende vengono valutate e ottengono una valutazione dei propri crediti.

Quando le aziende superano tutti i controlli necessari i loro crediti vengono messi in vendita sul marketplace aziendale in attesa che qualcuno li compri. Il ciclo infine si chiude con l’incasso da parte del cliente e l’eventuale rimborso dell’anticipo.

MyCreditService è nata nel 2014 e ha sede a Venezia.

EasyTax Assistant

EasyTax assistant è uno strumento per la gestione del pagamento delle tasse. Grazie ad esso le persone hanno la possibilità di avere dei promemoria, così da sapere sempre quando e quanto devono pagare, possono conservare in sicurezza tutti i documenti relativi ai pagamenti, possono sapere a quali deduzioni e agevolazioni fiscali hanno diritto e molte altre cose ancora.

EasyTax Assistant è nata nel 2017 e ha sede a Milano.

FlexTax

FlexTax è una piattaforma che offre sia servizi a pagamento sia gratuiti agli utenti che si registrano. Con un profilo «free», ossia senza costi, gli utenti possono chiedere assistenza fiscale alla rete commercialisti e consulenti fiscali FlexTax, possono utilizzare la piattaforma per inviare fatture cartacee e elettroniche (l’attivazione di questo servizio costa 19 euro + IVA), possono calcolare l’ammontare di tasse che spetta loro pagare e infine ottenere report dettagliati sulla loro situazione finanziaria, in modo da non perderla mai di vista.

Ci sono inoltre dei servizi Plus, ossia a pagamento, che permettono agli utenti di fare altre cose, vediamo quali. Pagando una somma è possibile ricevere assistenza per aprire partita IVA, dare in gestione gli aspetti fiscali della propria partita IVA a FlexTax, chiedere assistenza nella dichiarazione dei redditi e molte altre ancora.

FlexTax è nata nel 2018 e ha sede a Torino.

PINV

PINV è una piattaforma online dalla grafica molto intuitiva per la gestione finanziaria. Innanzitutto grazie alla sua pratica dashboard permette di conoscere e monitorare costantemente il flusso di cassa aziendale, così da non rischiare di incorrere in problemi di liquidità.

PINV può essere usata poi anche come strumento per la fatturazione, grazie ad esso è possibile tenere sotto controllo le fatture in entrata e in uscita, controllando anche i pagamenti, le scadenze ed eventuali ritardi.

Ci sono poi altri strumenti molto utili sia per organizzare la documentazione aziendale, sia per l’analisi e il controllo dei processi aziendali.

PINV è stata fondata nel 2019 e ha sede a Milano.

Stamp

Stamp è un’app che permette di non pagare l’Iva quando si acquista al duty free. Scegliendo Stamp si risparmia, poiché le agenzie che si occupano del rimborso dell’Iva trattengono una percentuale (circa il 60% sul costo dell’Iva) per svolgere le loro mansioni.

Utilizzare l’app è molto semplice, è necessario scaricarla, scoprire dove si trovano i suoi negozi partner, fare un acquisto, andare all’ufficio della doganale dell’Ue con i beni ancora inutilizzati per validare la fattura (non è necessario recarsi ai chioschi di tax refund), scattare una foto alla fattura validata da parte dell’ufficio, una volta ricevuto il messaggio di conferma è possibile partire in sicurezza.

Stamp è nata nel 2017 e ha sede ad Amsterdam.

Taxman

Taxman è un’app che si rivolge principalmente ai possessori di partita Iva per aiutarli nella gestione degli aspetti fiscali. Il servizio offre tre tipi di sottoscrizione: app (gratis), light e premium. Quello gratis permette di inviare fatture elettroniche, calcolare le tasse, controllare pagamenti, scadenze e limiti di fatturato.

La versione Light (169 euro all’anno) permette di ricevere assistenza da parte di un esperto per la compilazione della dichiarazione dei redditi, mette a disposizione una chat per l’assistenza generica, deposita poi la dichiarazione presso Agenzia delle Entrate e predispone gli F24 per il pagamento delle imposte. Con questo abbonamento è anche possibile avere l’assistenza inclusa per l’apertura della partita Iva.

La versione Premium (259 euro all’anno) è adatta per coloro che dispongono di redditi di tipo diverso e quindi non soltanto della partita Iva. Con questo abbonamento è possibile anche avere una dichiarazione a parte compilata da un esperto in materia fiscale, il deposito automatico della dichiarazione dei redditi presso l’Agenzia delle Entrate, e l’apertura della Partita Iva inclusa.

Taxman è nata nel 2017 e ha sede a Roma.

Vat4U

Vat4U è un’azienda che opera a livello internazionale e aiuta le imprese a recuperare quanto più possibile sull’Iva. I commercialisti e gli esperti internazionali di Iva possono accedere al portale basato sul cloud di Vat4U per gestire i loro clienti, mentre le aziende possono rivolgersi a dei professionisti per farsi assistere.

Vat4U è stata fondata nel 2015 e ha sede in Germania.

Workinvoce

Workinvoice permette di vendere e acquistare crediti commerciali sul suo marketplace. In questo modo le aziende possono ottenere maggiore liquidità (i tempi di incasso delle fatture sono molto più brevi) e non rischiare problemi di insolvenza; mentre agli investitori è data la possibilità di diversificare il loro portafoglio di investimenti. Le fatture cedute su Workinvoice sono di importi medi compresi tra 10mila e 500mila euro.

Workinvoce è nata nel 2013 e ha sede a Milano.

Argomenti

Iscriviti a Money.it