Stranger Things 4 nuove puntate: quando esce il finale di stagione

Redazione Lifestyle

30/05/2022

06/06/2022 - 09:30

condividi

Al momento su Netflix sono già disponibili i primi sette e una quinta stagione è stata già confermata.

Stranger Things 4 nuove puntate: quando esce il finale di stagione

Dopo tre anni dall’uscita della terza stagione, il 27 maggio 2022 Stranger Things è tornato su Netflix con sette episodi nuovi di zecca. Durante questo periodo di attesa gli attori sono cresciuti (ormai si stenta a riconoscere i bambini del primo episodio) e anche l’entusiasmo degli spettatori e dei fan ha raggiunto vette mai esplorate prima per una serie Tv (forse solo la settima e discussa stagione de Il Trono di Spade regge il confronto).

Per chi non si fosse mai approcciato alla serie - recuperarla per intero è quasi d’obbligo -, Stranger Things è incentrata sulle vicende di un gruppo di abitanti della fittizia cittadina statunitense di Hawkins, dove si registra un innumerevole susseguirsi di eventi soprannaturali che vanno a minare la tranquillità e la placidità della contea.

All’inizio della prima stagione, il piccolo Will Byers scompare improvvisamente in circostanze misteriose e i suoi tre migliori amici, Mike, Lucas e Dustin, decidono di fare il possibile per ritrovarlo. Ad aiutarli c’è Undici, una bambina dotata di poteri soprannaturali e vittima degli esperimenti che si tenevano presso l’Hawkins National Laboratory. La loro ricerca si intreccia con quella di altri personaggi (tutti estremamente caratterizzati sotto il profilo psicologico) e con un piano di esistenza parallelo al mondo materiale, noto come “Sottosopra”. Qui vivono creature con cui è meglio non avere nulla a che fare, tra cui il temibile Demogorgone, villain della prima stagione.

Dov’eravamo rimasti?

La terza stagione si era conclusa con la spettacolare battaglia di Starcourt, durante la quale il Mind Flayer (personaggio iconico per tutti gli appassionati di Dungeons & Dragons, proprio come i protagonisti della serie) era stato eliminato e Undici aveva perso i suoi poteri. Il destino di Hopper (il capo della polizia di Hawkins), invece, era rimasto nebuloso, anche se una certa conversazione tra due guardie all’interno di una base sovietica nella penisola della Kamchatka aveva fatto intuire qualcosina sulle sue sorti. Nelle ultime scene, Joyce (l’attrice Winona Ryder e madre di Will nella serie), Will, Jonathan (fratello di Will) e Undici si erano lasciati alle spalle Hawkins, pronti a iniziare un nuovo capitolo delle loro vite in California.

La quarta stagione di Stranger Things

Le puntate della quarta stagione uscite rappresentano solo la prima parte (quella più corposa) dell’ultima fatica dei fratelli Matt e Ross Duffer, che giungerà a conclusione il primo luglio, quando Netflix renderà disponibili gli ultimi due episodi. Questa suddivisione (già sperimentata da serie come Breaking Bad e Better Call Saul) non ha in alcun modo intaccato l’entusiasmo dei fan della serie, molti dei quali si sono dedicati al binge watching appena possibile. Qualcuno però è rimasto un po’ scottato dalla svolta maggiormente dark della nuova stagione (non che le prime fossero poi così tanto all’acqua di rose).

Uscirà anche una quinta stagione?

Ancora prima dell’uscita della quarta stagione, i creatori di Stranger Things hanno chiarito che la serie non finirà con la quarta stagione, che però segnerà la conclusione di un “ciclo” e l’inizio di un altro. “Ci sono ancora molte nuove storie emozionanti da raccontare nel mondo di Stranger Things. Nuovi misteri, nuove avventure e nuovi eroi inaspettati. Ma prima ci auguriamo che vogliate restare con noi per scoprire come finisce il racconto di una ragazza speciale di nome Undici e dei suoi coraggiosi amici, di un capo della polizia in difficoltà e di una madre inarrestabile, di una cittadina di nome Hawkins e di una dimensione parallela nota come il Sottosopra”, avevano scritto in una lettera rivolta ai fan.

Insomma, la quinta stagione ci sarà e segnerà la conclusione della serie, ma con ogni probabilità avrà come protagonisti dei nuovi personaggi. Al momento non c’è una data ufficiale, però potrebbe essere verosimile aspettarsi un’uscita nel periodo compreso tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Iscriviti a Money.it