Renault Zoe

Bilancio positivo per la francese Renault sul fronte mobilità elettrica. Nel primo semestre del 2020 il nuovo modello di Zoe è stato protagonista in Italia e in Europa classificandosi come auto elettrica più venduta in assoluto.

Con un totale di 26.794 esemplari (il 70% del totale dei veicoli elettrici immatricolati nel periodo) e una crescita del 35% rispetto al 2019, ha sbaragliato la concorrenza, battendo Tesla e la sua Model 3. Renault Zoe è arrivata oggi alla terza generazione e nella nuova versione è ancora più potente e offre maggiore autonomia: ben 395 chilometri (secondo il ciclo WLTP) un incremento del 25% rispetto alla precedente.

Disponibilità immediata della potenza del motore elettrico, bassi consumi di energia, i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, una frenata rigenerativa innovativa e un recupero energetico ottimizzato, sono tutti elementi che ne hanno migliorato sensibilmente anche la guidabilità. All’avanguardia anche sul piano tech: gli abbaglianti che si regolano da soli, la frenata d’emergenza automatica, l’Easy Park Assist solo per citare alcuni optional. Una vettura per stare senza pensieri.

Il parere dell’esperto:

“Altri plus della Zoe sono la comodità delle 5 porte su una vettura davvero compatta e molto dinamica, ottima abitabilità e interni abbastanza funzionali (sebbene non particolarmente rifiniti). La versione 2020 aumenta il contenuto tecnologico e porta l’autonomia ad un livello davvero avanzato, con ricarica al 100%. Buono anche il bagagliaio, che mette a disposizione 334 litri di capienza”

Potrebbero interessarti