Peugeot iOn

Peugeot non le manda a dire e sul suo portale presenta questa mini car illustrando le cinque ragioni per cui sceglierla. E noi ve le riportiamo. Primo, maneggevolezza, la sagoma compatta (3,48 m di lunghezza e 1,47 m di larghezza) il raggio di sterzata e il servosterzo elettrico permettono a iOn di circolare con facilità in ambiente urbano, anche nel traffico.

Poi, oltre al comfort, anche sicurezza a bordo grazie al sistema Peugeot Connect, che interviene autonomamente in caso di pericolo. Ottime anche le prestazioni ambientali, grazie a zero emissioni inquinanti e zero emissioni di CO2 durante la guida. E per finire, la ricarica, sono sufficienti 6 ore in una presa domestica standard per ricaricarla al 100%.

La ricarica veloce è possibile attraverso una stazione di carica specifica (poco diffusa in commercio) che fornisce corrente continua di forte intensità. Per il 50% della capacità occorrono 15 minuti, 30 minuti per l’80%. L’autonomia è un po’ scarsa, solo 150km.

Il parere dell’esperto:

“Direi che la forma favorisce lo scorrimento dei flussi d’aria in maniera pulita sulla carrozzeria creando un ottimo valore di cx (penetrazione aerodinamica) che aiuta non poco nell’ottimizzazione dei consumi, oltre a creare un’abitabilità interna di tutto rispetto in funzione delle dimensioni generali della vettura”

Potrebbero interessarti