Sterlina in forte rialzo con Bank of England e speranze Brexit

La sterlina inglese in forte rialzo oggi. Le notizie dalla Bank of England fanno volare il pound

Sterlina in forte rialzo con Bank of England e speranze Brexit

La sterlina inglese ha imboccato prepotentemente la via del rialzo oggi, lunedì 28 settembre, sulla scia delle ultime notizie giunte dalla Bank of England.

Il cambio GBPUSD ha registrato progressioni di oltre il singolo punto percentuale, forte delle dichiarazioni del Deputy Governor Dave Ramsden sulle prossime mosse dell’istituto centrale e sulle speranze di accordo fra Regno Unito e Unione europea.

Sterlina inglese vola: niente tassi negativi?

Nell’attesissimo discorso di questa mattina il Deputy Governor della Bank of Englang Dave Ramsden ha dichiarato che il crollo iniziale osservato sia nel Regno Unito che nel resto del mondo si è rivelato meno marcato rispetto a quanto stimato dall’istituto centrale a maggio.

Uno spiraglio di luce, questo, che ha dato sostegno alla sterlina inglese, entusiasmata dalle dichiarazioni dell’uomo sulla politica monetaria della BoE.

Ramsden ha infatti confermato che per il momento la banca non utilizzerà i tassi di interesse negativi.

“Lo sviluppo dell’economia britannica dipenderà da come si evolverà la pandemia, dalla risposta politica e dalla risposta delle famiglie e delle imprese.”

Secondo il caso base della BoE, il PIL del Regno Unito risalirà costantemente ma continueranno ad esserci incertezze reali. Più in generale, i rischi maggiori saranno:

I rischi sono ancora orientati al ribasso per cui bisognerà tenere d’occhio alcuni aspetti fondamentali dell’economia, come il mercato del lavoro.

La sterlina inglese al momento sta scambiando con un rialzo dell’1,2% circa oltre 1,29.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories