Star Wars è una delle saghe cinematografiche più famose di sempre e ha dato vita a un collezionismo sterminato. Ecco i gadget che valgono migliaia di euro
Spade laser, astronavi, viaggi nell’iper spazio e, sempre presente, l’eterna lotta fra bene e male. Ovviamente stiamo parlando di Star Wars, una delle saghe cinematografiche e uno dei franchise più famosi e ricchi di tutti i tempi.
Un mondo, quello di Guerre Stellari, che ha originato un collezionismo incredibile in cui i gadget e i giocattoli più rari possono essere rivenduti a diverse migliaia di euro. Scopriamo quelli che valgono davvero una fortuna.
Le action figure Star Wars più ricercate dai collezionisti
Nello sterminato mondo di oggetti legato a Star Wars, le action figure hanno uno spazio speciale quando si parla di collezionismo.
Le prime riproduzioni in miniatura dei personaggi dei film vennero addirittura lanciate nel 1977, anno di uscita del primo film targato George Lucas. E, ovviamente, sono le più ambite dai collezionisti.
Il modellino di Obi-Wan Kenobi dotato di spada laser telescopica commercializzato dall’azienda americana Kenner, ad esempio, è stato rivenduto a un’asta del 2018 all’incredibile cifra di 67.000 euro circa.
Quello di Darth Vader, sempre del 1977 e sempre con spada telescopica, ha raggiunto nel corso degli anni il valore di 22.000 euro.
Le minifigure LEGO Star Wars che puoi rivendere a più di 1.000 euro
Passiamo dalle action figure della saga originale degli anni ‘70 alle più recenti minifigure targate LEGO.
Una delle più ricercate appartiene al set Bombardiere della Resistenza del 2019 e raffigura un pilota di caccia con le sembianze di Finch Dallow. Se ne abbiamo una potremmo rivenderla a circa 1.000 euro.
Si sale di prezzo con l’edizione di Boba Fett risalente al box Cloud City del 2003. Personaggio stampato su braccia e gambe, è valutato in condizioni pari al nuovo più di 2.000 euro.
Il “mini-LEGO” Star Wars più raro in assoluto, però, è la versione del droide C-3PO prodotta in appena 10.000 esemplari nel 2007. Un pezzo da collezione unico, in colorazione oro, che venne inserito nei set LEGO in maniera casuale. I pochi fortunati che ne hanno uno possono rivenderlo a quasi 3.000 euro.
Gli altri LEGO di Star Wars che valgono un patrimonio
Nel 2024 LEGO ha festeggiato i 25 anni di produzioni a tema Star Wars. E in questo quarto di secolo ha lanciato sul mercato alcuni set che oggi sono diventati introvabili.
Un esempio? La prima edizione del Millennium Falcon, uscita nel 2007. Un capolavoro da più di 5.000 pezzi che oggi ha una valutazione superiore ai 5.000 euro.
Un altro pezzo estremamente raro e ambito è la versione dell’astronave Morte Nera del 2008, dal nome LEGO Death Star II UCS. Anche in questo caso stiamo parlando di un’opera incredibile per dovizia di particolari, con tanto di camere interne e “guscio” esterno curati in ogni minimo dettaglio.
Il prezzo per una versione con scatola originale comprensiva delle minifigure di Darth Vader, di un trooper e di un soldato dell’impero? Vicino ai 4.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA