Disdetta canone Rai 2021, scadenza alle porte per fare domanda

Anna Maria D’Andrea

22 Gennaio 2021 - 16:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Disdetta canone Rai 2021, è fissata al 31 gennaio la prima scadenza dell’anno per poter fare domanda. L’invio della dichiarazione di non detenzione entro questa data esonera dal pagamento della tassa per l’abbonamento TV per tutto l’anno.

Disdetta canone Rai 2021, scadenza alle porte per fare domanda

Disdetta canone Rai 2021, c’è tempo fino al 31 gennaio per presentare domanda.

Soltanto nel caso di invio entro questo termine è possibile beneficiare dell’esonero totale dal pagamento della tassa per l’abbonamento alla TV.

La scadenza per la richiesta di esonero dal pagamento del canone Rai è uno degli appuntamenti più rilevanti di gennaio 2021. Il termine del 31 gennaio riguarda tutti coloro che non possiedono una TV in casa, e che quindi possono richiedere la disdetta e non pagare.

Non cambiano le modalità di richiesta: bisognerà fare domanda utilizzando il modulo predisposto dall’Agenzia delle Entrate relativo alla non detenzione di un apparecchio TV.

Disdetta canone Rai 2021, scadenza alle porte per fare domanda

Il canone Rai, una delle tasse meno apprezzate dai contribuenti, è addebitato direttamente nella bolletta della luce, per un totale di 90 euro annui. Per non pagare è necessario presentare domanda di esonero.

Sono due le scadenze relative alla disdetta dal canone Rai 2021:

  • la prima, è fissata al 31 gennaio, e consente di non pagare il canone TV per l’intero importo;
  • la seconda, fissata al 30 giugno, consente di non pagare il canone dovuto esclusivamente per il secondo semestre dell’anno, cioè da luglio fino a dicembre.

Alla luce della prima importante scadenza del 2021, è bene fornire un riepilogo di quali sono i requisiti per non pagare il canone Rai.

Chi non possiede una TV in casa è esonerato dal versamento della tassa alla Rai.

Presentando domanda all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello in pdf di dichiarazione sostitutiva, il contribuente dichiara:

  • che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica, oppure;
  • che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv, da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica, oltre a quello/i per cui è stata presentata la denunzia di cessazione dell’abbonamento radio televisivo per suggellamento.

Scadenza disdetta canone Rai 2021, come fare domanda: modulo in pdf e istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Per richiedere la disdetta del canone Rai 2021 bisognerà compilare il modulo di dichiarazione sostitutiva, di seguito allegato in formato pdf, e nello specifico il Quadro A (dichiarazione sostitutiva di non detenzione TV).

Disdetta canone Rai 2021, modulo pdf Agenzia delle Entrate
SCARICA LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO

Come riportato dall’Agenzia delle Entrate, è obbligatorio inviare il modello ogni anno, per continuare a beneficiare dell’esonero dal pagamento.

Scendendo nel dettaglio in merito a come fare domanda, il modulo di disdetta potrà essere presentata alternativamente in una delle seguenti modalità:

  • applicazione web disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate
  • intermediari abilitati
  • posta elettronica certificata, purché la dichiarazione stessa sia sottoscritta mediante firma digitale, coerentemente con quanto previsto dagli articoli 48 e 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
    La dichiarazione firmata digitalmente deve essere inviata mediante PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
  • forma cartacea, mediante spedizione a mezzo del servizio postale all’Ufficio Canone TV - c.p.22 Torino - per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento.

Si mettono di seguito a disposizione le istruzioni in pdf dell’Agenzia delle Entrate:

Disdetta canone Rai 2021, istruzioni dell’Agenzia delle Entrate
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO

Iscriviti alla newsletter

Money Stories