Regolamento Sanremo 2023, come viene scelto il vincitore: il sistema di voto

Stefano Rizzuti

08/02/2023

08/02/2023 - 12:24

condividi

Cosa prevede il regolamento del Festival di Sanremo 2023 e come viene scelto il vincitore della 73esima edizione? Ecco il ruolo delle tre giurie: sala stampa, demoscopica e televoto.

Regolamento Sanremo 2023, come viene scelto il vincitore: il sistema di voto

Qual è il regolamento di Sanremo 2023 e come viene scelto il vincitore? Per capirlo bisogna andare a guardare le regole predisposte dalla Rai in vista della 73esima edizione della kermesse canora. Il regolamento può cambiare ogni anno, ma va detto che in questa occasione le variazioni rispetto al 2022 sono minime.

Sicuramente il sistema di voto del Festival di Sanremo 2023 è tutt’altro che semplice: innanzitutto perché sono coinvolte tre diverse giure, con l’addio al giudizio dell’orchestra (presente fino al 2021). A decidere saranno la giuria della sala stampa, il televoto e la giuria demoscopica, che proprio quest’anno ha cambiato nuovamente nome e composizione, non chiamandosi più demoscopica 1000.

Quanto vale il voto di ogni singola giuria e in che percentuale può decidere l’esito del Festival? Per provare a capirlo analizziamo il regolamento ufficiale di Sanremo e vediamo in che modo viene deciso il vincitore di Sanremo 2023. Andiamo a vedere come funziona la votazione in ogni singola serata, fino a quella finale che sancisce poi il trionfatore.

Regolamento Sanremo 2023: quando vota la sala stampa

La giuria della sala stampa, tv, radio e web vota a partire dalla prima serata. Ricordiamo che questa giuria è composta da 150 giornalisti di media accreditati ed è divisa in tre componenti di voto, ognuna indipendente e con un peso di un terzo. Nella prima serata votano:

  • La giuria della carta stampata e tv;
  • La giuria delle radio;
  • La giuria del web.

Al termine della serata viene fuori una prima classifica delle 14 canzoni in gara. Lo stesso meccanismo viene ripetuto per la seconda serata con le restanti 14 canzoni e artisti in gara. Alla fine delle due serate si ha una classifica generale congiunta comprendente tutte e 28 le canzoni in gara. La sala stampa vota anche nella quarta serata (quella delle cover) e nella quinta, in entrambe in maniera congiunta (senza le tre divisioni).

Regolamento Sanremo 2023: quando vota la giuria demoscopica

Nella terza serata entrano in gioco due nuove giurie: da una parte il pubblico con il televoto (con un peso del 50%) e dall’altra la giuria demoscopica (sempre con un peso del 50%). La giuria demoscopica quest’anno è formata da 300 componenti “individuati su specifici e moderni criteri di selezione”, come viene riportato nel regolamento: votano da remoto attraverso un’applicazione.

Alla fine della terza serata viene stilata una nuova classifica generale comprendente anche la media delle percentuali raccolte dagli artisti nelle serate precedenti. La giuria demoscopica, come vedremo più avanti, tornerà a votare anche nella quarta serata.

Quanto conta il televoto: il peso sul vincitore del 2023

Anche il televoto entra in gioco nella terza serata. Il pubblico peserà sull’esito del voto della serata per il 50%, esattamente quanto la giuria demoscopica. Al termine della serata viene redatta una nuova classifica sulla media delle percentuali anche delle serate precedenti.

Il pubblico diventa ancora più centrale, attraverso il televoto, nella quinta serata. In quella che è la serata finale, prevista sabato 11 febbraio 2023, l’unico voto sarà quello del pubblico. L’esito della serata porta a una nuova classifica che tiene conto di tutti i voti anche delle serate precedenti.

Chi sceglie il vincitore della serata cover di Sanremo 2023

La quarta serata, quella del venerdì, è dedicata alle cover. In quest’occasione il televoto pesa per il 34%, la giuria della sala stampa (che si esprime in maniera congiunta, senza le divisioni dei primi due giorni) al 33%, la demoscopica sempre al 33%. Oltre a stabilire il trionfatore della serata delle cover queste votazioni influiranno sulla classifica generale: sulla base della media dei voti ottenuti ci sarà una nuova graduatoria complessiva a fine serata.

Voto Sanremo 2023: come viene scelto il vincitore

Il meccanismo cambia nuovamente per la finale. Una volta stilata la classifica generale con la media di tutte le votazioni delle cinque giornate si arriva a una graduatoria dei 28 brani in gara. I primi cinque classificati (non più tre come negli scorsi anni) danno quindi vita a una nuova sfida, con il voto che viene completamente azzerato, per scegliere il vincitore di Sanremo.

Nella nuova votazione il televoto ha un peso del 34%, la giuria della sala stampa congiunta (senza divisioni) del 33%, la demoscopica del 33%. Alla fine della votazione si ha una classifica di questi cinque brani/artisti: il primo in graduatoria viene decretato vincitore del Festival di Sanremo 2023.

Iscriviti a Money.it