San Lorenzo 2023, a che ora e dove vedere le stelle cadenti oggi

Giorgia Bonamoneta

10 Agosto 2023 - 20:12

condividi

Il 10 agosto cade la notte di San Lorenzo e quella del 2023 sarà ricca di stelle cadenti. Quali sono gli orari e i luoghi migliori dove vederle oggi?

San Lorenzo 2023, a che ora e dove vedere le stelle cadenti oggi

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, giorno nel quale si ci organizza per andare a vedere le stelle cadenti. Eppure anche quest’anno, come quasi tutti gli anni, non è il 10 agosto la data con la più alta probabilità di vedere stelle cadenti. La notte di San Lorenzo 2023 però regalerà tanti bei momenti, anche grazie alle buoni condizioni meteo e alla luna sottile.

Le stelle cadenti che ogni estate sono visibili da spiagge e colline senza inquinamento atmosferico si chiamano Perseidi. Sono un gruppo di detriti generati dalla cometa Swift-Tuttle, osservata per la prima volta nel 1862 dagli astronomi che le diedero il nome. I due papà sono gli astronomi statunitensi Lewis Swift e Horace Parnell Tuttle, mentre lo scopritore del legame tra cometa e stelle cadenti è un terzo astronomo, l’italiano Giovanni Schiaparelli.

C’è chi le chiama “detriti” e chi invece “lacrime di San Lorenzo”, le stelle cadenti in ogni caso sono un fenomeno affascinante che vanno in scena nel cielo (giorno e notte anche se noi le possiamo vedere a occhio nudo solo con il buio) tra luglio e agosto. Il picco massimo è tra il 10 e il 13-16 agosto. Ecco a che ora e da dove vedere le stelle cadenti oggi.

Dove alzare lo sguardo per vedere le stelle cadenti?

Si può rispondere al “dove” in svariati modi. La prima e più scontata risposta è quella che fa riferimento al quadrante di cielo verso il quale alzare lo sguardo. Infatti anche se le stelle cadenti potrebbero essere visibili un po’ in tutto il cielo stellato, per avere la certezza di non perdersi il fenomeno è bene riconoscere il quadrante (o per meglio dire “radiante”) dal quale provengono le stelle cadenti.

Per avere la vista migliore sulle Perseidi si deve cercare la costellazione di Perseo. Questa si trova a Nord-Est, sotto la costellazione chiamata Cassiopea e riconoscibile grazie alla sua forma a “W” o “M” rovesciata in verticale. Poco sotto, verso l’orizzonte, c’è la costellazione Perseo.

Un altro “dove” al quale rispondere è il luogo da dove guardare le lacrime di San Lorenzo. In questo caso è semplice: evitare le grandi città. Infatti per colpa dell’inquinamento luminoso vedere le stelle cadenti è quasi impossibile. I luoghi preferiti in questo caso sono spiagge e luoghi immersi nella natura.

Quali sono i giorni migliori per vedere la scia delle Perseidi?

Da molto tempo il 10 agosto non è più il giorno migliore per vedere le lacrime di San Lorenzo. Infatti “San Lorenzo” è più un periodo di tempo che una sola notte di stelle cadenti. Le dati nelle quali saranno visibili le Perseidi sono le notti fra il 10 e il 14 agosto, con il picco massimo che avverrà tra il 12 e il 13 agosto.

Per chi vuole mantenere la tradizione e andare a guardare le stelle il 10 agosto - con in sottofondo i versi della poesia composta da Giovanni Pascoli in memoria del padre - sarà comunque possibile. Anche oggi, giovedì 10 agosto, le stelle cadenti saranno ben visibili a partire dal calare nella notte.

Quali sono gli orari migliori per vedere le stelle cadenti?

Per vedere le stelle cadenti al massimo della loro luminosità, oltre a scegliere il posto e la data giusta, bisogna sedere con il naso all’insù all’ora adatta.

Nella notte di San Lorenzo per iniziare a vedere le stelle cadenti basterà attendere le ore 22:00. Fino alle 4:00 del mattino sarà possibile vedere anche fino a 100 stelle cadenti all’ora.

Argomenti

# Spazio
# estate

Iscriviti a Money.it