Samsung spodesta Xiaomi e lancia il telefono più economico sul mercato con funzionalità AI

Pasquale Conte

17 Ottobre 2025 - 19:49

C’è un nuovo smartphone targato Samsung che ha l’obiettivo di spodestare Xiaomi nella corsa ai mid-range. È economico e ha più funzionalità di AI.

Samsung spodesta Xiaomi e lancia il telefono più economico sul mercato con funzionalità AI

Quando si pensa al mercato degli smartphone entry level e mid-range, il pensiero va subito a Xiaomi. L’azienda cinese negli anni ha saputo farsi riconoscere per i suoi telefoni economici, senza però rinunciare a caratteristiche tecniche di tutto rispetto. La concorrenza non vuole rimanere a guardare e già da qualche anno sta provando a inserirsi a gamba tesa in questo particolare settore.

L’ultimo tentativo arriva da Samsung, e questa volta sembra che il colosso sudcoreano sia riuscito a colpire nel segno. C’è un nuovo telefono lanciato che già oggi viene definito il migliore per rapporto qualità-prezzo. Pur non avendo una scheda tecnica degna dei top di gamma, si presenta come uno smartphone di livello ad un costo di listino tra i più bassi che si possano trovare.

Le caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy A17

Il Samsung Galaxy A17 è il nuovo mid-range che punta a detronizzare Xiaomi. Si presenta con un display Super AMOLED Full HD+ con refresh rate di 90 Hz. Dati che gli conferiscono una maggior fluidità rispetto ad altri telefoni economici, compresi i “fratelli” della serie Galaxy A.

Il vero punto di forza è però l’apporto dell’intelligenza artificiale. Ci sono una serie di strumenti di AI con Google Gemini che danno la possibilità di svolgere più attività in contemporanea e di risolvere qualsiasi tipo di problema.

Un altro elemento a favore del Galaxy A17 è il chip MediaTek Helio G99 octa-core, con dettagli che danno la possibilità di eseguire più operazioni senza doversi preoccupare dal surriscaldamento. L’intera esperienza viene supportata dalla batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 25W.

Ultimo, ma non ultimo dettaglio, il comparto fotografico. C’è un triplo sensore così composto: obiettivo principale da 50 MP, sensore macro da 2 MP e ultra-grandangolare da 5 MP. Per i selfie, invece, c’è una fotocamera con risoluzione di 13 MP.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo Samsung Galaxy A17 è già disponibile alla vendita in Italia. A sorpresa, infatti, l’azienda ha deciso di lanciarlo ufficialmente sul mercato lo scorso agosto. A quasi due mesi di distanza dall’esordio, i numeri sembrano essere dalla parte dell’azienda sudcoreana.

Il suo prezzo ufficiale di vendita è pari a 319,90 euro nella versione con 256 GB di spazio d’archiviazione sullo shop ufficiale di Samsung. Nelle ultime settimane, diversi rivenditori hanno lanciato però offerte per poterselo portare a casa anche a meno. Di media, per la versione da 128 GB di storage si può arrivare a spendere circa 239,90 euro.

Argomenti

# Xiaomi

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora