Salario minimo: siete favorevoli all’introduzione? Il sondaggio

Redazione

12 Agosto 2023 - 08:15

condividi

In Italia il salario medio orario lordo è di 14,5 euro, mentre come visto sopra il valore mediano lordo è di 12,8 euro l’ora.

Salario minimo: siete favorevoli all’introduzione? Il sondaggio

Salario minimo: siete favorevoli all’introduzione? Questo è il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori.
L’apertura della premier Meloni sul tema del salario minimo garantito rappresenta una novità assoluta rispetto al muro finora eretto dalla maggioranza, portando al dialogo non solo nel metodo ma anche nel merito.

Gli spiragli di un possibile dialogo sono giunti dopo che il leader di Azione, Carlo Calenda, aveva scritto il 1° luglio, dopo l’accordo dell’opposizione, alla premier chiedendole di ricevere le minoranze che si erano finalmente accordati per un salario minimo di 9 euro l’ora, anti-sfruttamento.

Quale sarebbe il giusto salario minimo?

È vero quindi che letto così 9 euro lordi possono rappresentare una cifra persino troppo bassa, ma non si può non tener conto di quello che generalmente è il livello dei salari in Italia.

A tal proposito, l’Europa - dove sono 21 Paesi su 27 ad aver adottato un salario minimo con soli 6 Paesi (Lussemburgo, Olanda, Francia, Irlanda, Belgio e Germania) che superano la soglia dei 9 euro ma tutti con una percentuale inferiore al 75% rispetto al salario mediano - sembra avere le idee chiare su quella che dovrebbe essere la soglia minima in Italia.

A tal proposito, in Italia il salario medio orario lordo è di 14,5 euro, mentre come visto sopra il valore mediano lordo è di 12,8 euro l’ora. Quindi, considerando che la giusta proporzione dovrebbe essere pari al 60% del valore mediano, in Italia la soglia ideale per il salario minimo dovrebbe essere di 7,68 euro lordi l’ora.

Va detto che con la contrattazione collettiva questa soglia risulta già soddisfatta nella maggior parte dei casi. Come riportato dall’ufficio studi della Fondazione consulenti del lavoro, nei 61 contratti collettivi di lavoro più diffusi - rappresentativi dell’80% dei dipendenti - in 39 casi c’è una paga oraria minima superiore ai 9 euro, 18 ne hanno una compresa tra gli 8 e gli 8,90 euro mentre i restanti tra i 7 e i 7,90 euro con l’eccezione del Ccnl vigilanza privata che è sotto ai 7 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.