Rivoluzione Instagram, l’app sta per sbarcare su un dispositivo inaspettato

Pasquale Conte

13 Ottobre 2025 - 17:36

Grandi novità in arrivo in casa Instagram. Il CEO Adam Mosseri ha appena annunciato l’arrivo di un’app tutta nuova per un dispositivo mai visto prima.

Rivoluzione Instagram, l’app sta per sbarcare su un dispositivo inaspettato

Oggi Instagram è disponibile su smartphone, su tablet e su PC (dalla versione web). Una scelta, quella di Meta, volta a fornire ai suoi utenti tutte le piattaforme possibili per poter navigare all’interno del social network. Nel corso degli ultimi mesi, sono state lanciate diverse funzionalità per entrambi i servizi, così che la pubblicazione di contenuti e la loro fruizione sia il più possibile completa.

Nei giorni scorsi, il CEO Adam Mosseri ha annunciato che l’azienda sta esplorando la possibilità di espandersi anche su un altro dispositivo tutto nuovo. Si tratterebbe di una rivoluzione totale rispetto al passato, mai prima d’ora una piattaforma social aveva deciso di lanciare un software dedicato a questo device.

Instagram potrebbe arrivare su Smart TV

Durante la conferenza Bloomberg Screentime tenutasi a Los Angeles nei giorni scorsi, il CEO di Instagram Adam Mosseri ha parlato al pubblico e ha commentato la possibilità per la piattaforma di espandersi anche nel mercato delle smart TV. L’idea sarebbe quella di lanciare un’app dedicata. L’obiettivo? Ampliare il pubblico appassionato di video e Reel.

Da sempre, Instagram si muove in linea con quelle che sono le esigenze del suo pubblico. Vista l’esplosione ormai accertata dei Reel e le milioni di visualizzazioni che vengono registrate ogni giorno, presto l’app potrebbe fornire nuove possibilità di fruizione dei contenuti multimediali.

Se il comportamento degli utenti si sposta verso la televisione, allora dobbiamo spostarci anche noi.

Parole, quelle di Mosseri, che non lasciano troppo spazio a dubbi ed equivoci. Addirittura il dirigente si è dichiarato dispiaciuto di non aver preso in considerazione prima un progetto di questo tipo. L’azienda ha infatti già appurato che il formato verticale di Reel e storie si adatta perfettamente agli schermi dei televisori, e questo potrebbe aprire nuove possibilità per i creator.

Cosa potrebbe succedere

L’idea che presto le Smart TV di ultima generazione possano godere di un’app dedicata è più viva che mai. Per prima cosa, Instagram ha tenuto a chiarire che non c’è l’intenzione di acquistare diritti sportivi dal vivo o contenuti film e serie TV in esclusiva. L’obiettivo è valorizzare i contenuti prodotti dagli utenti all’interno della piattaforma.

E questo ormai non è più un segreto. Già da qualche tempo, infatti, la sezione Reel è diventata importante e centrale come mai prima d’ora. Basti pensare all’app per iPad, che si apre direttamente sui Reel per sfidare TikTok.

Per ora, non ci sono notizie in merito alle tempistiche di rilascio del nuovo software. Se ne riparlerà probabilmente nel 2026, con la prima metà dell’anno che potrebbe essere la finestra utile per il rilascio dell’applicazione di Instagram per smart TV.

Argomenti

# App
# TV

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO