Perché il rendimento del Treasury a 10 anni è al massimo da giugno

Violetta Silvestri

28 Settembre 2021 - 15:45

condividi

Cresce ancora il rendimento del T Bond USA a 10 anni: cosa succede? Il livello è al massimo di giugno, spinto dalla Fed che ormai sarebbe pronta al tapering. Intanto, Powell avverte sull’inflazione.

Perché il rendimento del Treasury a 10 anni è al massimo da giugno

Il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni continua la sua corsa, scambiando ai livelli più alti da giugno e continuando un aumento costante iniziato la scorsa settimana.

Il rendimento della nota del Tesoro di riferimento a 10 anni è salito di 5,2 punti base all′1,536% verso le 15.00, dopo essere stato scambiato all′1,546% all’inizio della giornata.

Il rendimento dei T bond a 30 anni ha guadagnato 7,3 punti base, salendo al 2,076%.

Cosa succede alle obbligazioni USA?

Fed, rialzo dei tassi, Treasury: cosa succede?

ll presidente della Federal Reserve ha avvertito che l’inflazione così elevata potrebbe durare più a lungo del previsto.

Powell dovrebbe consegnare le sue nuove osservazioni al Comitato bancario del Senato nella giornata del 28 settembre. Nel discorso preparato, ha affermato che la crescita economica continua a rafforzarsi, ma sta incontrando pressioni al rialzo sui prezzi a causa di strozzature della catena di approvvigionamento e altri fattori.

“L’inflazione è elevata e probabilmente rimarrà tale nei prossimi mesi prima di moderarsi”, secondo Powell.

La scorsa settimana, la Fed ha indicato che potrebbe presto iniziare a ritirare i suoi acquisti di asset.

Le proiezioni economiche aggiornate della banca centrale hanno anche mostrato che metà dei principali funzionari della Fed ora vedono un aumento dei tassi nel 2022.

Gli aggiornamenti della banca centrale sembrano aver innescato un aumento dei rendimenti lungo la curva temporale.

Il rialzo del rendimento a 10 anni arriva dopo che le obbligazioni sono state scambiate all′1,30% a fine agosto. Il Treasury a 30 anni è scambiato al suo rendimento più alto dall’inizio di luglio, mentre il rendimento a 5 anni è al suo livello maggiore dall’inizio del 2020, prima che la pandemia di Covid colpisse gli Stati Uniti.

Iscriviti a Money.it