Obbligazioni Stati Uniti

Le obbligazioni degli Stati Uniti (Treasury) sono titoli di stato emessi dal Dipartimento del Tesoro statunitense nell’ambito dei programmi di rifinanziamento del debito pubblico degli Stati Uniti. Tali obbligazioni sono a tutti gli effetti titoli di debito collocati periodicamente dal Tesoro presso gli investitori locali e stranieri per coprire il fabbisogno dello stato e possono essere di breve, media e lunga durata, a tasso fisso o variabile in base all’inflazione.

L’acquisto dei titoli di stato statunitensi può essere effettuato sul mercato primario tramite asta pubblica indetta dal governo oppure sul mercato secondario attraverso accesso ai mercati ufficiali domestici o internazionali. Le obbligazioni sono fruttifere di interessi che vengono corrisposti periodicamente al detentore, mentre alla scadenza naturale dell’obbligazione lo stato rimborsa il capitale.

Le obbligazioni emesse da uno stato che gode di piena autonomia finanziaria e batte moneta propria sono dette anche obbligazioni “sovrane” o “governative”, possono essere emesse in dollari statunitensi (USD) o in valuta internazionale pregiata. Il loro rendimento dipende dallo stato di salute dell’economia del Paese e dalla valuta di denominazione in un determinato momento storico. Gli Stati Uniti godono attualmente di valutazioni creditizie “investment grade” di fascia alta (AAA) da parte delle agenzie internazionali di rating.

Obbligazioni Stati Uniti, ultimi articoli su Money.it

Picco del rendimento dei Treasury: quale segnale?

Violetta Silvestri

19 Settembre 2022 - 15:16

Picco del rendimento dei Treasury: quale segnale?
Il record dal 2011 per i rendimenti dei Treasury decennali degli Usa ha fatto scattare l’allarme: la Fed aggressiva manderà in recessione la potenza americana? Mercati obbligazionario in focus.

Italiani a corto di vaccini? Ecco chi devono ringraziare

Glauco Maggi

15 Marzo 2021 - 08:57

 Italiani a corto di vaccini? Ecco chi devono ringraziare
Biden ha ordinato tre giorni fa altri 100 milioni di vaccini alla Johnson & Jonson e, in versione Trump, ha annunciato che l’America è impegnata a tutto spiano nell’unico obiettivo di debellare il COVID, raggiungendo la immunità di gregge il prima possibile.

Fed scatena acquisti su T-note, effetto contagio anche in Europa

Alessio Trappolini

21 Marzo 2019 - 15:54

Fed scatena acquisti su T-note, effetto contagio anche in Europa
La certezza di una Federal Reserve più accomodante nel 2019 ha fatto scattare la corsa all’acquisto delle obbligazioni, non solo americane. Il differenziale fra BTp e Bund a dieci anni è sui minimi da maggio 2018