Quanto guadagna Piero Fassino?

Maurizio Contini

2 Agosto 2023 - 16:41

condividi

Quanto guadagna Piero Fassino? Uno stipendio di 4.718 euro netti al mese, come mostrato oggi alla Camera, ma non solo.

Quanto guadagna Piero Fassino?

Quanto guadagna Piero Fassino, davvero? È questa la domanda che oggi in molti si pongono, alla luce dell’intervento del politico alla Camera in cui asserisce come il suo, come quello di tutti gli altri deputati, stipendio netto di 4.718 euro sia ben lontano dall’essere uno “stipendio d’oro”.

Un’affermazione, quella di Fassino, che lascia interdetti molti italiani, che uno stipendio del genere lo vedono in quattro mesi (se va bene) e non in uno come il deputato del Pd ed ex segretario dei Ds.
Oltre allo stipendio da parlamentare di quasi 5.000 euro netti al mese, quanto guadagna Piero Fassino?

Quanto guadagna Piero Fassino? Lo stipendio alla Camera

Come raccontato da Piero Fassino oggi in Parlamento in occasione del voto sul Bilancio interno della Camera, mostrando la busta paga di luglio, “l’indennità che ciascun deputato percepisce ogni mese dalla Camera è di 4.718 euro al mese (netti, ndr)”, per poi sottolineare come “si tratta certamente di una buona indennità, ma non è certamente uno stipendio d’oro”. L’ex sindaco di Torino è l’unico ad essersi astenuto e a a non aver votato a favore dell’approvazione odierna al bilancio della Camera.

Fermandosi alle sue dichiarazioni, Piero Fassino guadagna 4.718 euro al mese, al netto di “Irpef, assistenza sanitaria, previdenza dei deputati che è di 1000 euro, addizionali regionali e comunali”. Lo stipendio lordo di Fassino è infatti di 10.435 euro al mese.

Stando così i suoi guadagni, come quelli dei colleghi parlamentari, per Fassino “un luogo comune è che i parlamentari godano di stipendi d’oro”, aggiungendo che “va bene”, ma anche sottolineando come “quando sento dire che i deputati godono di stipendi doro dico non è vero, perché 4718 euro al mese sono una buona indennità ma non sono uno stipendio d’oro”.

Ciò che Fassino non ha riportato, però, sono gli importi a lui erogati come deputato a compensazione delle spese sostenute a vario titolo.
Come ogni altro parlamentare, ha diritto a 3.503,11 euro al mese come rimborso per le spese di pernottamento e soggiorno nella Capitale, oggetto di decurtazione qualora non presente ai lavori del Parlamento.

Vi è poi un ulteriore rimborso spese, per una cifra massima di 3.690 euro al mese, versato forfettariamente al 50% mentre la quota restante dopo aver presentato, ogni quadrimestre, i documenti di spesa per categorie di spese specifiche. Ci sono poi le agevolazioni per le bollette del telefono e per i trasporti: ogni deputato, anche Fassino, gode di libera circolazione su territorio italiano e non paga treni, pedaggi autostradali, aerei e navi).

Patrimonio e redditi di Piero Fassino

Nell’ultima dichiarazione dei redditi di Piero Fassino disponibile online, in merito al 2018, si legge come il suo reddito da lavoro dipendente fosse di 109.255 euro l’anno. L’anno precedente, Fassino ha guadagnato più di 120.000 euro l’anno.

Dichiarazione dei redditi Piero Fassino (2018)
Fonte: Comune di Torino

Iscriviti a Money.it