Quanta fiducia hai nel governo Meloni? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

17/01/2023

19/01/2023 - 15:49

condividi

Il sondaggio di Money.it: a quasi tre mesi dall’insediamento, quanta fiducia hai nell’operato del governo e in quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni?

Quanta fiducia hai nel governo Meloni? Il sondaggio

Quanta fiducia hai nel governo Meloni? Questo è il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai lettori visto che, dopo il largo successo elettorale dello scorso 25 settembre, il centrodestra è alle prese ora con le prime grane considerando le recenti polemiche prima sulla legge di Bilancio e poi sulla questione dell’aumento dei prezzi della benzina.

SONDAGGIO CHIUSO, QUI I RISULTATI

Dallo scorso 22 ottobre, giorno dell’insediamento del nuovo esecutivo, sono passati meno di tre mesi ma, in questo pur breve lasso di tempo, sono tante le decisioni prese dal governo guidato da Giorgia Meloni che, in tempi record, è riuscito ad approvare la manovra entro la fine dell’anno evitando così l’esercizio provvisorio.

Non sono mancate però le difficoltà, visto che a causa dei pochi soldi in cassa molte delle promesse elettorali fatte sono state rimandate, senza contare le critiche verso alcune decisioni come il progressivo addio al reddito di cittadinanza e le scelte fatte in materia di lotta al’evasione fiscale.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire quanta fiducia c’è nell’operato del governo e in quello di Giorgia Meloni.

Governo Meloni: un sondaggio sulla fiducia

Stando agli ultimi sondaggi politici, nel suo complesso il centrodestra avrebbe accresciuto in questi mesi il proprio consenso per quanto riguarda le intenzioni di voto; il merito però sarebbe tutto di Fratelli d’Italia che, secondo le varie indagini, avrebbe guadagnato diversi punti percentuali da quando Giorgia Meloni è a Palazzo Chigi.

Questa sorta di luna di miele tra gli italiani e il governo Meloni però starebbe iniziando a scricchiolare, visto che molti elettori del centrodestra sarebbero rimasti delusi dalle promesse disattese e dall’aumento del prezzo della benzina.

Il sentore però è che molti italiani abbiano tuttora molta fiducia in Giorgia Meloni, meno invece nei confronti del governo in virtù anche delle continue uscite poco felici da parte di alcuni ministri in cerca di una particolare visibilità.

Data la frammentazione e la vacuità dell’opposizione, il centrodestra comunque sembrerebbe poter dormire ancora sonni tranquilli, anche se il governo Meloni non deve sottovalutare i vari campanelli d’allarme che si sono accesi nelle ultime settimane.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it