Quali prospettive concrete offre Trump agli investitori?

Guido Giaume

11 Novembre 2024 - 07:00

Alcune aziende potrebbero crescere temporaneamente con politiche isolazioniste, ma resta incerto se tali misure saranno sostenibili a medio termine.

Quali prospettive concrete offre Trump agli investitori?

Il malcontento che ha portato Trump al potere ha radici profonde, risalenti all’ingresso della Cina nel WTO nel 2001, un momento in cui il Paese asiatico ha iniziato a imporsi come «fabbrica del mondo». Da allora, per oltre vent’anni, la politica occidentale non ha preso in seria considerazione la necessità di redistribuire in modo efficiente i benefici della globalizzazione tra i propri cittadini.

Per chiarire meglio: il libero scambio consente a ogni Paese di specializzarsi nella produzione dei beni in cui è più efficiente, abbassando così i prezzi dei prodotti che possono circolare liberamente.

A parità di salario ciò offre un vantaggio economico ai consumatori, grazie a un incremento del reddito disponibile. Tuttavia, il lato oscuro di questo fenomeno è che gli ex produttori locali dei beni adesso prodotti altrove perdono il lavoro. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO