Una cuccia tecnologica e di ultima generazione per proteggere cani e gatti dai petardi di Capodanno, una problematica che mette a rischio gli animali domestici.
Ogni anno è la stessa storia: chi possiede animali domestici come cani o gatti a Capodanno deve combattere contro botti e petardi che terrorizzano i nostri amici a quattro zampe. Tutto questo in futuro potrebbe cambiare, grazie a una cuccia tecnologica che permetterà di proteggere gli animali anche dai rumori scatenati dall’ultima notte dell’anno.
Festeggiare il Capodanno attraverso botti e fuochi d’artificio è una prassi molto comune, una tradizione che vede il commercio di petardi impennarsi in occasione della fine dell’anno nuovo. Quello che in molti non sanno è quanto gli animali, in special modo quelli domestici rappresentati in prima linea da cani e gatti, soffrano il rumore e il caos scatenati dai piccoli esplosivi che dovrebbero solo servire a far festa.
Gli animali dotati di un udito più sensibile e sviluppato dell’uomo accusano in particolar modo questa parte dell’anno, riportando spesso traumi e in alcuni casi anche la morte per arresto cardiaco.
Leggi anche WhatsApp adesivi Capodanno 2019: le app migliori per augurare buon anno
Cuccia hi-tech per animali contro i petardi
Per questo, è stata progetta la cuccia hi-tech per cani e gatti del futuro: a disegnarla Ford, la storica casa automobilistica che, utilizzando alcune delle migliori tecnologie sviluppate per le proprie auto, ha pensato bene di venire incontro a un problema tanto a cuore di centinaia di padroni sparsi in tutto il mondo.
La cuccia tecnologica di Ford sfrutta una componente all’avanguardia dei modelli testa di serie della casa automobilistica, dedicandosi alla cancellazione dei rumori esterni attraverso un uso davvero ingegnoso: la cuccia è dotata infatti di sughero ad alta densità, materiale più che ideale per l’insonorizzazione, e di un sistema di microfoni che rileva eventuali esplosioni moleste attivando frequenze opposte che annullano e riducono sensibilmente il rumore generato dai petardi.
Tale tecnologia, come evidenziato da Ford in una nota ufficiale, è ispirata al sistema di cancellazione del rumore del Suv Edge: si tratta, per il momento, di un prototipo, su cui l’azienda americana sta lavorando nell’ambito dei progetti denominati “interventi”, orientati all’applicazione delle migliori tecnologie del settore automobilistico alla vita quotidiana e domestica.
Per questo Capodanno 2019 quindi la miglior cosa da fare per proteggere i vostri animali è tenerli in casa, al sicuro e privi di guinzaglio o catene contenitive, alla larga dai balconi e coccolati dalla vostra compagnia. Tenete le finestre chiuse e cercate di limitare i rumori provenienti dall’esterno, chiudendo le finestre e provando a coprire i rumori con la radio o l’audio dei vostri televisori.
Chissà che il prossimo anno anche il vostro amato amico a quattro zampe non possa godersi un Capodanno come si deve, all’interno di una cuccia di ultima generazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA