L’oro collassa sotto i $1.900. Che sta succedendo?

Il prezzo dell’oro è crollato prima sotto i $2.000 e poi addirittura sotto i $1.900: cosa sta succedendo alla quotazione?

L'oro collassa sotto i $1.900. Che sta succedendo?

Il prezzo dell’oro sta continuando a perdere terreno.

Le vistose flessioni dei giorni scorsi sono continuate anche nella seduta di oggi: durante le prime ore del mattino la quotazione del metallo prezioso è addirittura crollata sotto la soglia dei $1.900.

La domanda sorge spontanea: cosa sta succedendo al prezzo dell’oro e perché negli ultimi giorni le perdite del bene rifugio sono apparse così decise?

Prezzo oro affonda sotto $2.000 e $1.900: che succede?

Già ieri, nella seconda seduta della settimana, la quotazione del metallo prezioso ha lasciato sul campo più di 2 punti percentuali. Il tutto mentre i mercati azionari hanno imboccato la via del rialzo, sostenuti dal calo dei contagi in alcuni Stati USA e non solo.

Il prezzo dell’oro si è riportato sotto i $2.000 e questo a causa di due elementi specifici:

  • le prese di profitto degli investitori;
  • la rinnovata forza del dollaro USA.

Il clima di ottimismo e di risk appetite non ha certo aiutato il bene rifugio, che ha sofferto anche la risalita dei rendimenti statunitensi.

Le cose non sono andate meglio con l’arrivo della seduta di oggi, mercoledì 12 agosto, giorno in cui la quotazione è collassata persino sotto i $1.900 l’oncia, indebolita anche dalle dichiarazioni della Russia riguardanti la registrazione del primo vaccino anti-coronavirus.

Una novità, quella comunicata da Putin, che ha portato numerosi investitori a prendere profitto dopo i massimi storici della scorsa settimana.

Eppure secondo numerosi osservatori, dopo questa evidente battuta d’arresto la la corsa del metallo giallo continuerà.

Al momento in cui si scrive intanto il prezzo dell’oro sta perdendo più del 2% e sta scambiando intorno ai $1.887, ben lontano dagli oltre $2.072 di qualche giorno fa.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories