Porsche Cayenne Turbo GT: foto, prezzi e prestazioni

2 Luglio 2021 - 11:12

condividi

Il SUV Coupé tedesco è spinto da un potente V8 biturbo da 640 cavalli: Porsche Cayenne Turbo GT supera i 300 km/h ed è in vendita a un prezzo di 203.340 euro.

Porsche Cayenne Turbo GT: foto, prezzi e prestazioni

Porsche Cayenne Turbo GT è un SUV Coupé performante. Si affida al suo potente V8 biturbo per infrangere ogni record, rispetto alla Turbo Coupé l’incremento di potenza è sostanzioso.

Porsche Cayenne Turbo GT coniuga la massima sportività ad un maneggevolezza senza precedenti.

Ha una dotazione completa e soluzioni tecniche che sembrano provenire dal futuro, ancora una volta il marchio di Stoccarda alza l’asticella delle prestazioni, reattività e capacità di portare su strada un modello che in pista riesce a esprimere il meglio.

Porsche Cayenne Turbo GT ha prestazioni da riferimento

Cuore del SUV tedesco è il propulsore V8 biturbo capace di sprigionare una potenza di 640 cavalli e coppia massima di 850 Nm. Rispetto alla Turbo Coupé cresce in potenza (+ 90 cavalli) e in coppia motrice (+80 Nm), un upgrade che si riflette anche sulle prestazioni, vista la sua capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima superiore ai 300 km/h.

Porsche Cayenne Turbo GT

Lungo il circuito del Nurburgring, guidata dal collaudatore Porsche Lars Kern, la GT ha girato in 7:38,9 minuti, stabilendo così un nuovo record nella categoria dei SUV.

Tante le novità tecniche e stilistiche rispetto alla Turbo Coupé:

  • assetto ribassato di 17 millimetri;
  • sospensioni pneumatiche a tripla camera irrigidite del 15%;
  • nuova logica di intervento del sistema di smorzamento PASM;
  • sistema PDCC di regolazione attiva del telaio e barra stabilizzatrice attiva migliorati;
  • Porsche Torque Vectorial con ripartizione della coppia maggiore;
  • cerchi da 22 pollici con pneumatici Pirelli P Zero Corsa;
  • freni in carbocarcamica PCCB.

Novità anche per la trasmissione automatica, il Tiptronic S vista anche la notevole potenza e coppia a disposizione, è stato riprogrammato e reso più veloce, modificato l’impianto di raffreddamento così come quello di scarico, con i silenziatori realizzati in titanio leggero, soluzione che ha consentito anche una notevole riduzione di peso.

L’albero motore, impianto di iniezione e turbocompressore sono stati rivisti, bielle e pistoni supportano ora carichi più elevati.

Porsche Cayenne Turbo GT

Nell’abitacolo le principali novità consistono nell’adozione di un impianto di infotainment con sistema Porsche Communication Management di ultima generazione e pieno connettività con i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto.

I sedili anteriori hanno una conformazione sportiva e dispongono di regolazioni elettroniche a otto vie, il volante sportivo multifunzione è dotato di marcatura a ore 12 di colore giallo.

Porsche Cayenne Turbo GT ha un prezzo di listino di 203.340 euro

Arriverà nelle concessionarie a partire da settembre 2021, in Italia sono già aperte le ordinazioni, ampia la possibilità di personalizzarla attingendo dal catalogo ufficiale.

Tra le peculiarità di questa variante sportiva top di gamma i cerchi da 22 pollici GT Design e le appendici aerodinamiche in materiale composito. Originale e appariscente il vistoso spoiler posteriore retrattile, un vezzo tipico delle Porsche stradali.

Porsche Cayenne Turbo GT

I terminali di scarico sono posizionati al centro del paraurti posteriore, nuovo il design dell’estrattore aria realizzato interamente in fibra di carbonio.

Foto Porsche Cayenne Turbo GT

Argomenti

# SUV

Iscriviti a Money.it