Pig butchering, allarme per la nuova truffa digitale in arrivo dalla Cina: a cosa fare attenzione assolutamente

Giorgia Bonamoneta

8 Gennaio 2023 - 18:10

condividi

Nuova truffa digitale in arrivo dalla Cina. Ecco cosa significa Pig butchering e a cosa fare attenzione per evitarla.

Pig butchering, allarme per la nuova truffa digitale in arrivo dalla Cina: a cosa fare attenzione assolutamente

Pig butchering” è il termine inglese con il quale viene indicata la strategia per nuova tipologia di truffa digitale. L’obiettivo è quello di rubare quanto più denaro possibile e per farlo vengono anche sfruttati esseri umani, costringendoli a mantenere le chat che portano infine alla truffa.

La strategia arriva dalla Cina dove è conosciuta con un altro nome (in cinese shāzhūpán) e coinvolge il più delle volte le criptovalute. La strategia punta alla creazione di un rapporto di fiducia tra le vittime e il truffatore, garantendogli anche un certo guadagno prima di derubarlo. Ma come funziona la truffa e a cosa fare attenzione per evitare di inciampare nella Pig butchering?

La nuova truffa in arrivo dalla Cina: cos’è e come funziona la Pig butchering

Con Pig butchering si intende, letteralmente, macellazione del maiale. Il nome prende spunto dal fatto che i truffatori mettono all’ingrasso le vittime prima di macellarle, cioè prima di derubarli. La truffa può avvenire in diversi modi, tramite un SMS o sui social, così come tramite app di dating o di comunicazione.

L’approccio del truffatore è quello di instaurare una conversazione, poi una relazione di fiducia e spingere la vittima a investire. L’app o la piattaforma web con cui investire appare affidabile e in alcuni casi può portare anche alla crescita del capitale iniziale investito, se piccolo. Una volta dentro il giro, la vittima crede di aver acquisito capacità di investimento e si fida sempre di più di questo “nuovo amico/a” che lo ha aiutato a guadagnare dei soldi.

Quando la vittima investe abbastanza soldi i truffatori chiudono il conto e intascano tutto. Non è un caso se i truffatori utilizzano strategie come questa, soprattutto quando le vittime sono persone considerate “fragili” come gli anziani, le persone isolate o che hanno avuto problemi di salute. Persone che potrebbero investire tutto ciò che hanno per ottenere una sorta di “miracolo finanziario”.

Lo schema perfetto: perché il Pig butchering è pericoloso

Lo schema delle truffe basate sul sistema di Pig butchering è uno schema pericoloso, perché potenzialmente è difficile da individuare. Si tratta di vere e proprie conversazioni che possono andare avanti per settimane o mesi e che tentano di creare una relazione realistica con la vittima. Solo dopo aver costruito un rapporto di fiducia viene fatta la proposta di un investimento che suona come naturale, soprattutto se non si è aggiornati sulle truffe.

Per far credere che la persona sia reale vengono inviate chat vocali, foto e video che vanno a costruire uno schema di relazione tanto realistico quanto pericoloso.

A cosa fare attenzione per evitare la truffa?

La truffa basata sulla strategia di Pig butchering può apparire esagerata o come qualcosa in cui difficilmente si può cadere. È bene sapere che molti governi hanno incrementato dei sistemi di sicurezza e di informazione per evitare che altre persone cadano all’interno della rete della truffa. L’FBI ha ricevuto per esempio più di 4.300 segnalazioni relative a questa truffa, per un totale di 429 milioni di dollari rubati.

L’aspetto più importante è sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza online. Mai andrebbero condivisi numeri di conti e carte di credito con sconosciuti o con “amici” conosciuti online. In poche parole bisogna fare attenzione a chi, anche nel corso del tempo, si presenta come un amico di cui fidarsi e con il quale investire denaro per guadagnarne molto di più.

Se si sospetta una truffa è bene interrompere i contatti immediatamente e fornire indicazioni alla polizia postale per l’individuazione del truffatore.

Argomenti

# Hacker
# Truffa

Iscriviti a Money.it