Pensioni: pagamento in anticipo cedolino di agosto. Calendario INPS

Pensioni: il cedolino di agosto è online e il pagamento arriverà in anticipo come nei mesi precedenti. Il calendario INPS è ufficiale e si parte lunedì 27 luglio 2020.

Pensioni: pagamento in anticipo cedolino di agosto. Calendario INPS

Pensioni: il pagamento del cedolino di agosto, già online, arriverà in anticipo anche per il prossimo mese e a partire da lunedì 27 luglio come annunciato da INPS in un comunicato.

Il calendario infatti è stato reso noto dall’Istituto prevedendo una suddivisione in ordine alfabetico su diversi giorni di coloro che ritirano le pensioni in contanti presso gli Uffici Postali al fine di evitare assembramenti.

Con il cedolino delle pensioni di agosto ci sono anche delle novità ulteriori per tutti e che sono già visualizzabili controllando l’importo attraverso il servizio online sul sito di INPS.

Intanto che si attende lunedì per i pagamenti anticipati delle pensioni, i pensionati possono controllare il cedolino di agosto online, che porta con sé delle novità vale a dire che, come annunciato da INPS, sarà possibile controllare le trattenute sindacali in virtù di una maggiore trasparenza.

Non solo, i pensionati potranno vedere soprattutto se c’è un addebito o un accredito sull’importo della pensione di agosto in base al modello 730.

Vediamo nel dettaglio il calendario ufficiale di INPS sul pagamento in anticipo delle pensioni di agosto, come visualizzare il cedolino e come cambia l’importo con le ultime novità INPS.

Pensioni, pagamento in anticipo agosto: calendario ufficiale

Per le pensioni di agosto il pagamento arriverà in anticipo con il calendario ufficiale diffuso da INPS. Lo stesso Istituto ha rilasciato il seguente messaggio:

“Anche per il mese di agosto 2020 il pagamento presso gli sportelli postali dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sarà anticipato rispetto alle normali scadenze e verrà distribuito su più giorni. L’anticipo del pagamento delle pensioni è stato stabilito allo scopo di consentire a tutti i titolari delle prestazioni di recarsi presso gli uffici postali in piena sicurezza, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19.”

Il calendario di INPS per i pagamenti anticipati delle pensioni in contanti è il seguente:

  • lunedì 27 luglio pagamento delle pensioni di agosto per i cognomi che iniziano per A e B;
  • martedì 28 luglio per i cognomi che iniziano per D e C;
  • mercoledì 29 luglio per i cognomi da E a K;
  • giovedì 30 luglio per cognomi da L a O;
  • venerdì 31 luglio per cognomi da P a R;
  • sabato 1°agosto per cognomi da S a Z.

Per quanto riguarda coloro che hanno l’accredito sul conto corrente bancario il pagamento della pensione di agosto avverrà secondo il calendario tradizionale stabilito da INPS, ovvero lunedì 3 agosto 2020.

Pensioni, cedolino di agosto con novità: ecco come cambia

In attesa del pagamento delle pensioni di agosto i pensionati possono controllare il cedolino online e troveranno delle novità già annunciate da INPS. Questo cambia rispetto ai mesi precedenti perché come abbiamo detto sopra i cittadini potranno controllare l’esito del conguaglio del modello 730 se a debito o a credito.

I pensionati hanno quindi questa possibilità e possono sapere in anticipo, attraverso la consultazione del cedolino pensioni di agosto online, se otterranno un rimborso o una trattenuta.

Per le pensioni del mese di agosto infatti chi ha indicato INPS come sostituto d’imposta con la dichiarazione dei redditi 2020 potrà controllare se il 730 sarà a credito o a debito e potrà farlo, e non solo i pensionati, attraverso il servizio online “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”.

Non solo, un’altra novità riguarda la trasparenza e l’obbligo di comunicazione delle trattenute sindacali. Pertanto attraverso il cedolino pensioni i cittadini potranno anche avere coscienza di ciò che viene trattenuto a seguito di eventuali quote associative.

L’obbligo di comunicarlo non è solo di INPS, ma di tutti gli enti previdenziali. Vediamo, in attesa del pagamento in anticipo delle pensioni di agosto che per chi ha cognome con A e B avverrà lunedì 27 luglio, vediamo come consultare il cedolino pensioni di agosto.

Pensioni, cedolino di agosto: come consultarlo online

Il cedolino delle pensioni di agosto cambia in parte per i motivi che abbiamo su visto, ma come consultarlo online no. In particolare i pensionati, per alcuni è già stato caricato e INPS sta completando le operazioni, potranno controllare non solo il cedolino pensioni di agosto ma confrontare questo anche con il mese o mesi precedenti. Per visualizzare il cedolino pensioni di agosto i pensionati devono:

  • accedere alla propria area riservata con SPID, PIN, CSN e CIE;
  • una volta entrati bisogna inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;
  • entrati nell’area del cedolino pensione bisogna cliccare su “verifica pagamenti”;
  • selezionare dal menù il mese di maggio per visualizzare il cedolino corrispondente.

Attraverso l’area dedicata al cedolino pensione è possibile anche accedere ad altri servizi. Si possono:

  • modificare i dati anagrafici, indirizzo e recapiti;
  • fare comunicazioni;
  • visualizzare e stampare la certificazione Unica;
  • visualizzare tutti i cedolini pensione passati e confrontarli tra di loro.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories