Opportunità di lavoro nelle società di consulenza, boom di assunzioni: come candidarsi e dove

Giorgia Bonamoneta

19 Settembre 2022 - 18:23

condividi

Aperte migliaia di candidature per i giovani neolaureati in Italia. Diverse grandi aziende del mondo tech ed economico sono alla ricerca di giovani per assunzioni, stage o apprendistati.

Opportunità di lavoro nelle società di consulenza, boom di assunzioni: come candidarsi e dove

Sono moltissime le offerte di lavoro per i neolaureati in diverse materie, da quelle STEM (dall’inglese science, technology, engineering and mathematics), a materie nell’ambito economico, della giustizia e umanistico. Non mancano le opportunità per chi è specializzato, anche se neo laureato. Ci sono posti disponibili per assunzioni per esempio in EY (precedentemente noto come Ernst & Young) e in diverse altre multinazionali.

Tra le posizioni aperte molte sono stage o apprendistato, ma altre sono con una forma di contratto più stabile e sicuro, come per esempio nell’ambito della consulenza direzionale e tecnologica, dove si cercano competenze informatiche, in data analytics e cybersecurity.

Te le proposte non mancano neanche quelle che guardano al Centro e al Sud Italia, nelle zone considerate maggiormente a rischio di non occupazione giovanile e in particolare per i neolaureati. Deloitte, per esempio, è una società di consulenza che è alla ricerca di 1400 profili tra junior e senior, con capacità tecnico-scientifiche o matematiche nel Sud Italia.

Ecco quali sono le offerte di lavoro, stage e apprendistati per i neolaureati nelle diverse materie di interesse.

Opportunità di lavoro per i giovani neolaureati: Capgemini

Capgemini è una società di consulenza informatica e di fornitura di altri servizi professionali. In tutto il mondo conta 340.000 dipendenti sparsi in oltre 50 paesi. In Italia Capgemini è alla ricerca di 3.300 nuovi profili, in particolare 1/3 sarà riservato a neolaureati. Nel dettaglio sono 1.200 le figure giovani con competenze in area tecnologica e di consulenza e 1.100 con competenze ingegneristiche. Per questo l’azienda ha aperto la ricerca di figure specializzate con formazione ingegneristica e, più in generale, in materie scientifiche ed economiche.

Opportunità di lavoro per i giovani neolaureati: Deloitte

Per il sud Italia prospettive di lavoro in Deloitte. L’azienda, leader in termini di ricavi e numero di professionisti per i servizi di consulenza, è alla ricerca di 1.400 profili a partire da settembre. La ricerca del personale da assumere andrà avanti fino alla fine di dicembre e, in particolare, 260 figure sono ricercate proprio per l’area Centro-Sud della penisola italiana. Per poter accedere bisogna avere competenze in ambito tecnico-scientifico, nel dettaglio con esperienza o studi nel campo cybersecurity e dell’intelligenza artificiale. Tra i posti ricercati ci sono anche da coprire ruoli in ambito economico, contabile, amministrativo, fiscale e giuridico.

Opportunità di lavoro per i giovani neolaureati: Pwc

PricewaterhouseCoopers (Pwc), un network multinazionale di servizi quali consulenza di direzione strategica, revisione di bilancio e consulenza legale e fiscale, operativo in 158 paesi nel mondo, cerca 2.809 figure da inserire nel personale. In particolare il reclutamento, che avrà inizio nell’anno 2023, è alla ricerca di sviluppatori, risk expert, esperti in audit e tax advisor.

Opportunità di lavoro per i giovani neolaureati: Accenture

La multinazionale Accenture PLC, che opera nel settore della consulenza strategica e direzionale, tra le prime 500 mette in azione del mondo per fatturato, è alla ricerca dell’anno fiscale 2023, di 3.000 nuovi profili. La ricerca per l’assunzione avrà inizio già a settembre e tra i profili ricercati si prediligono quelli con formazione in discipline economiche e tecnico-scientifiche. Spazio anche per i neolaureati in materie umanistiche.

Opportunità di lavoro per i giovani neolaureati: EY

Anche la società precedentemente noto come Ernst & Young, oggi solamente EY, è alla ricerca di candidati per l’assunzione. La società offre consulenza direzionale, revisione contabile e fiscalità e per questo è la ricerca di 2.250 professioniste e professionisti con esperienza in ambito tecnologico o economico.

Il 70% delle nuove figure ricercate dovranno essere neolaureati o laureandi, in particolare entro dicembre EY è alla ricerca di 800 risorse da inserire come stage o apprendistato. Ulteriori 500 persone sono invece cercare in ambito economico, anche con prima esperienza, per inserirle nel team della contabilità e della fiscalità ordinaria e straordinaria.

Opportunità di lavoro per i giovani neolaureati: come candidarsi e dove

Nella maggior parte dei casi sopra citati per candidarsi per le figure professionali ricercate è possibile accedere direttamente alla sezione “lavora con noi” dei siti ufficiali delle aziende e società. In seguito, come per ogni altra opportunità di lavoro con invio di curriculum online, sarà richiesto di inserire tutti i propri dati, le competenze di studio e quelle lavorative accumulate nel tempo. Le assunzioni sono aperte da settembre e continueranno nella maggior parte dei casi fino a dicembre e nei mesi di gennaio. C’è tempo per potersi candidare in una delle società di consulenza descritte in precedenza.

Iscriviti a Money.it