Nike assume in tutta Italia: i requisiti richiesti e i ruoli ricercati a luglio 2022

Claudio Garau

30 Giugno 2022 - 12:22

condividi

Oggi Nike è un’azienda multinazionale conosciutissima, tanto che è possibile trovarne un rivenditore in quasi tutte le città del pianeta. Ecco le offerte di lavoro luglio 2022.

Nike assume in tutta Italia: i requisiti richiesti e i ruoli ricercati a luglio 2022

La notizia non potrà che interessare chi sta cercando lavoro per la prima volta oppure sta valutando qualche nuova occasione degna di nota, perché intenzionato a lasciare il posto di lavoro in cui si trova in questo momento. Nike, il brand di abbigliamento che produce calzature, abbigliamento e accessori sportivi, ha scelto di rinforzare l’organico e sta assumendo nuove risorse in Italia e in altre parti del mondo.

Perciò se hai un titolo di studio, se hai già maturato esperienza professionale in azienda e vuoi svolgere una nuova esperienza lavorativa, dai un’occhiata alla nostra panoramica sulle attuali posizioni aperte Nike. Potresti trovare ciò che ti interessa ed eventualmente inviare la tua candidatura per partecipare alle selezioni. Nike è la tua prossima meta lavorativa? Scopriamolo nel corso di questo articolo.

Offerte di lavoro Nike: il profilo dell’azienda in breve

Nike è un’azienda conosciuta da tutti, e non ha bisogno di particolari presentazioni. Tuttavia, coloro i quali hanno intenzione di candidarsi per provare ad agguantare uno dei posti disponibili, vorranno sapere qualcosa di più su questa realtà così nota nel mondo dell’abbigliamento sportivo. D’altronde come forse già saprai, ai colloqui di lavoro una delle domande più gettonate ha ad oggetto proprio la conoscenza dell’azienda da parte del candidato. E farsi trovare impreparati sulla risposta, non è mai un fattore valutato positivamente dai selezionatori.

Ebbene, Nike è una multinazionale statunitense fondata nel 1971, ha sede a Beaverton nell’area metropolitana di Portland (Oregon), e costituisce un marchio di calzature e abbigliamento conosciuto ovunque. Forte della sua estrema popolarità, l’azienda è in grado di fatturare decine di miliardi di dollari, con punti vendita e rivenditori sparsi in ogni angolo del pianeta. Oltre a calzature, abbigliamento ed accessori sportivi che formano la linea di punta del brand, Nike vende anche vestiti rivolti al lifestyle e prodotti correlati alla tecnologia ed al mondo dello sport nel suo complesso.

Non di rado nel nostro paese ed in altri paesi, il nome di questo marchio è pronunciato in modo scorretto. L’esatta pronuncia non è “Naik”, ma “Naiki”: è infatti utilizzata nelle pubblicità ufficiali ed è stata confermata dall’ex CEO e fondatore Phil Knight. Chiaro dunque che se al colloquio con l’azienda, ti presenterai pronunciando correttamente il nome - e non come comunemente si dice - partirai già con il piede giusto.

Perché l’azienda ha questo nome? Ebbene, il marchio è ispirato alla dea Nike, divinità greca della Vittoria, celebrata nell’antichità in occasione dei giochi olimpici e nelle gare sportive e di atletica. La tradizione la indica come una figura femminile alata, ed è infatti dalle ali della dea che nasce la fortunata intuizione del “baffo” Nike - come è anche conosciuto nel nostro paese.

In verità però il logo del marchio ha il nome ’Swoosh’, onomatopea che in lingua inglese ricorda la velocità ed il rumore del vento. Anzi il logo, così come ideato alle origini dell’azienda, intendeva rappresentare una stilizzazione delle ali della dea della Vittoria, insieme all’idea di velocità e di movimento. E, visto il successo del marchio, è sicuramente stata una scelta molto efficace e redditizia. Vediamo ora nel dettaglio le figure ricercate dall’azienda a luglio 2022.

Nike Athlete ricercati in tutta Italia: il profilo

Ti ricordiamo che periodicamente Nike seleziona personale per assunzioni. Di solito, sono disponibili posti di lavoro nei negozi del Gruppo localizzati in tutta la penisola, ma non mancano le offerte di lavoro per posti in sede. Nel corso dell’anno sono solitamente attivate varie selezioni per Addetti Vendita, anche senza esperienza, Store Manager e Assistant Store Manager. Requisito assai gradito è la conoscenza della lingua inglese, oltre ovviamente a indispensabili soft skills, quali ad es. le capacità di lavorare in team, le doti di problem solving e l’attitudine a lavorare relazionandosi al pubblico.

In particolare, sono al momento attive le ricerche di Nike Athlete. Ecco i principali requisiti richiesti:

  • uno o più anni di servizio alla clientela e/o esperienza nel retail (requisito preferenziale);
  • abilità nello svolgimento di operazioni matematiche di base;
  • capacità di lavorare in squadra;
  • proprietà di comunicazione nella propria lingua;
  • disponibilità a usare il registratore di cassa;
  • svolgimento di compiti di spedizione e ricevimento merci;
  • rifornimento dell’area di vendita;
  • esecuzione di compiti di pulizia;
  • allestimento degli espositori.

Sedi di lavoro sono Milano, Mantova, Firenze, Fidenza, Poggio Piccolo - Castelguelfo, Eboli, Settimo Torinese, Foiano della Chiana, Assoro, Rodengo Saiano, Aiello del Friuli. Si offre contratto part time.

Converse Sales Associate e Nike Coach: i requisiti e le capacità richieste

Non solo le offerte sopra segnalate sono al momento attive. A Milano l’azienda sta cercando anche un Converse Sales Associate (Converse è uno dei marchi della galassia Nike).

La figura ricercata avrà i seguenti requisiti, compiti e funzioni:

  • responsabilità di guidare l’impegno di vendita retail e le relazioni con i clienti nel punto vendita;
  • supporto del merchandising e nel flusso dei prodotti;
  • capacità di comunicazione con i clienti e i colleghi;
  • capacità nello svolgimento di operazioni matematiche di base per il retail;
  • conoscenze informatiche di base;
  • predisposizione a lavorare in orari flessibili e se richiesto, anche nei weekend e nelle festività;
  • svolgere prestazioni costantemente allineate agli standard operativi e di merchandising;
  • collaborazione efficace con i colleghi;
  • conoscenza di base delle calzature, dell’abbigliamento e degli accessori ;
  • garantire pulizia e sicurezza del punto vendita.

Inoltre al Converse Sales Associate occorrono 1-2 anni di esperienza nel retail.

A La Spezia e Molfetta si cercano invece dei Nike Coach. La missione di questa figura sarà la creazione di un ambiente che dia un’esperienza eccellente al consumatore e al dipendente, con programmi in grado di generare risultati commerciali.

Di seguito le capacità richieste al Nike Coach:

  • gestione di tutte le attività giornaliere in un’area specifica del punto vendita;
  • formazione e guida dei collaboratori nell’area di competenza;
  • gestione degli standard di merchandising visivo e dell’area di vendita;
  • comunicazione delle informazioni sugli eventi promozionali;
  • individuazione dei problemi e opportunità basandosi sulle vendite e sul feedback dei clienti;
  • assistenza nei confronti del responsabile del punto vendita.

Sul piano dei requisiti di accesso alla selezione, occorre la laurea di primo livello e 3 anni di esperienza nel retail, o 4 anni di esperienza nel retail in sostituzione della laurea. Inoltre Nike richiede almeno un anno di esperienza direttiva ed esperienza dimostrabile nella gestione delle vendite al dettaglio - inclusa l’esperienza di formazione e sviluppo del personale. Il candidato deve conoscere la lingua inglese e saper usare i sistemi commerciali retail e Microsoft Office. Anche per questa figura è richiesta la capacità di lavorare nei fine settimana, la sera e nelle festività, se richiesto dall’azienda.

Nike Team Leader e Assistant Store Manager: i requisiti e le capacità richieste

Le ricerche luglio 2022 dell’azienda non sono finite qui. A Poggio Piccolo - Castelguelfo prevista l’assunzione di un Nike Team Leader, che avrà i seguenti compiti e requisiti:

  • servizio alla clientela;
  • utilizzo di tecniche di vendita;
  • conoscenza dei prodotti e competenza in una o più aree o funzioni;
  • gestione delle transazioni e situazioni anche complesse;
  • assistenza nel coordinamento del lavoro degli altri collaboratori;
  • responsabilità di titolare delle chiavi.

Per svolgere al meglio questo ruolo, è richiesto il diploma di scuola superiore o equivalente, 3 anni di esperienza nel retail e una formazione informatica di base, incluso Microsoft Office. Anche per questa posizione, Nike richiede la volontà di lavorare nei fine settimana, la sera e durante le festività, se necessario.

A Vicolungo (provincia di Novara), l’azienda americana cerca un Assistant Store Manager (Nike Assistant Head Coach).

La figura selezionata in particolare dovrà:

  • occuparsi della presentazione del prodotto e del servizio, per far rendere al meglio il team di lavoro e soddisfare il cliente;
  • assistere il Store Manager (Head Coach) gestendo una o più funzioni del punto vendita (vendite, merchandising, operazioni, contabilità, ecc.) o gestendo un determinato piano / attività nel negozio;
  • svolgere tutte le funzioni di gestione in assenza dell’Head Coach;
  • coordinare e supervisionare le attività quotidiane del personale;
  • migliorare l’efficienza e raggiungere gli obiettivi operativi nel luogo di lavoro;
  • preparare report delle attività del negozio.

Attenzione anche ai requisiti per la posizione, in quanto essi prevedono l’ampia esperienza di vendita al dettaglio, l’entusiasmo e passione per lo sport e/o la moda sportiva e la disponibilità a lavorare la sera e il fine settimana.

A luglio 2022 ricercato inoltre uno Specialista di Visual Merchandising e Styling (VM&S) per supportare Nike in Italia e Grecia. Il ruolo sarà esercitato nella sede italiana a Milano, in Italia, e fa parte del più ampio team di Consumer Direct Marketing (CDM).

In ogni caso, tieni presente che ogni ulteriore informazione di dettaglio circa le posizioni aperte, sarà offerta durante l’iter di selezione e, in particolare, nel colloquio con il reclutatore dell’azienda.

Come fare la candidatura per un’offerta di lavoro Nike?

A questo punto, ti starai domandando come fare la candidatura per una delle posizione aperte nel colosso dell’abbigliamento sportivo. Ebbene, tutti gli interessati a lavorare nel Gruppo Nike possono visitare il sito ufficiale, presso la pagina delle carriere e selezioni del Gruppo, in cui sono indicati tutti gli annunci di lavoro.

In quest’area è possibile fare la propria candidatura con la registrazione del proprio curriculum vitae, in corrispondenza delle offerte ritenute compatibili con il proprio percorso formativo e professionale. Concludendo ti ricordiamo che, come di consueto, gli annunci di lavoro pubblicati debbono intendersi rivolti in modo indistinto ai candidati di ambo i sessi, nel pieno rispetto della legge.

Argomenti

# Lavoro