Mitd, 147 posti con stipendi fino a 90mila euro: requisiti e scadenze

Luna Luciano

15 Maggio 2022 - 12:37

condividi

Il ministero per l’Innovazione tecnologica e transizione digitale prevede 147 assunzioni di assistenti e manager, con stipendi fino a 90mila euro. Ecco i requisiti e scadenze.

Mitd, 147 posti con stipendi fino a 90mila euro: requisiti e scadenze

Una nuova opportunità si presenta a chi è in cerca di lavoro in ambito digitale e tecnologico. Il Dipartimento per la trasformazione digitale del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (Mitd) ha infatti previsto nuove assunzioni di assistenti e manager.

Sono quindi 147 i posti disponibili presso il Ministero per gli esperti che avranno il compito di lavorare sui progetti di digitalizzazione e innovazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Stando quindi a quanto si legge nel bando, gli aspiranti manager e assistenti avranno tempo quindi fino al 20 Maggio 2022 per presentare la domanda.

In questi casi è opportuno leggere con attenzione il bando, accertandosi di essere in possesso dei requisiti e di aver eseguito correttamente ogni step prima di aver inviato la domanda. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulle mansioni, lo stipendio i requisiti e le scadenze.

Mitd, 147 assunzioni tra assistenti e manager: i posti

Per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro nel campo del digitale ha di fronte a sé una grande opportunità, quella di poter lavorare sui progetti di digitalizzazione e innovazione del Pnrr. Per questo motivo il Mitd (Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale) ha previsto 147 assunzioni di esperti nei profili di assistenti e manager a supporto dell’operatività territoriale del Transformation Office nell’ambito del Dipartimento per la trasformazione digitale (Dtd).

Stando al bando i posti saranno quindi riparti nel seguente modo:

  • 58 posti come Account manager, i quali saranno i responsabili della gestione e dello sviluppo della relazione sia con gli enti pubblici locali sia con i rispettivi fornitori di servizi digitali per la pubblica amministrazione, oltre che referenti per gli enti locali, fornendo assistenza e supporto.
  • 61 per la posizione di Technical implementation manager, i quali dovranno garantire e favorire l’attuazione delle misure del Pnrr presso le amministrazioni pubbliche e gli enti locali interessati dal progetto di trasformazione digitale.
  • 28per la posizione di Operations assistant, questi ultimi dovranno supportare soggetti e gli enti in modo da garantire la corretta implementazione della strategia per la trasformazione digitale di competenza del Dtd.

A loro volta i nuovi dipendenti saranno ripartiti nelle aree territoriali e le città di riferimento.

Mitd, 147 assunzioni tra assistenti e manager: i requisiti

Per poter presentare domanda ed essere ammesso a ricoprire le 147 posizioni presso il Dipartimento per la trasformazione digitale del Mitd, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generale:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali per reati;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
    Questi quelli principali, ma per maggiori informazioni si raccomanda di leggere con attenzione il bando ufficiale, che si può trovare in fondo all’articolo.

Ancora per poter accedere alla selezione pubblica i candidati dovranno possedere i requisiti specifici per ogni professione:

Account manager:

  • laurea (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento) ed esperienza pari o superiore a 5 anni nell’ambito di account management o aree assimilabili nel settore delle piattaforme digitali e dei servizi digitali;
  • in assenza di laurea è necessario posseder il diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed esperienza pari o superiore a 10 anni, sempre nelle aree di interesse.

Technical implementation manager

  • laurea (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento) ed esperienza pari o superiore a 5 anni nella gestione di progetti di sviluppo di piattaforme digitali e applicazioni web e mobile;
  • in assenza di laurea è necessario il diploma ed esperienza di almeno 10 anni nel settore d’interesse.

Operations assistant

  • laurea (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento) ed esperienza pari o superiore a 5 anni di assistenza direzionale, office management, supporto e accompagnamento all’implementazione dei processi di lavoro;
  • in assenza di laurea sarà richiesto come requisito il diploma ed esperienza pari o superiore a 10 anni negli ambiti sopra indicati.

Mitd, 147 assunzioni: stipendi fino a 90mila euro

I 147 posti presso il Mitd sono di certo posizioni a cui molti esperti aspirano, basti vedere anche i compensi che di certo non lasceranno indifferenti i lavoratori. Di seguito lo stipendio per ciascun profilo professionale:

  • Account manager: compenso annuo lordo fino a 80mila euro;
  • • Technical implementation manager: compenso annuo lordo fino a 90mila euro
  • • Operations assistant: compenso annuo lordo fino a 50.000 euro

Mitd, 147 assunzioni come fare domanda e le scadenze

Stando a quanto si legge nel bando gli aspiranti manager e assistenti avranno tempo fino al 20 maggio 2022 per poter presentare la domanda di partecipazione alla procedura selettiva per il reclutamento.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente con modalità telematica. I candidati dovranno collegarsi alla pagina www.innovazione.gov.it dove dovranno selezionare un solo profilo, per il quale candidarsi. I candidati saranno poi indirizzati alla piattaforma IoLavoroNelPubblico della Società Adecco Italia S.p.A., alla quale si potrà accedere tramite Spid o registrazione.

Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae e l’autorizzazione al trattamento dei dati.

Una volta esaminate le domande, la piattaforma presenterà un elenco degli ammessi alla fase successiva, che consisterà in una prova di analisi delle attitudini individuali e di ragionamento, da svolgersi in modalità telematica automatizzata e successivamente sarà previsto anche un colloquio tecnico, la prova decisiva che servirà per la graduatoria.

Sono queste le informazioni principali del bando, ma per approfondire maggiormente la questione, si rimanda al bando in pdf qui di seguito.

Mitd assunzioni
Avviso pubblico del Mitd per assunzioni di 147 manager e assistenti

Iscriviti a Money.it