Film di Halloween 2023: lista dei migliori film da vedere su Disney+, Netflix, Prime e Sky

Giorgia Gabrielli

27/10/2023

Ecco la selezione dei migliori film di Halloween 2023 da vedere in streaming sulle principali piattaforme, per una notte in perfetto spirito Halloween.

Film di Halloween 2023: lista dei migliori film da vedere su Disney+, Netflix, Prime e Sky

La notte di Halloween non per tutti è sinonimo di travestimenti spaventosi e feste a tema. Vedere un bel film horror è un’ottima idea per chi vuole rimanere seduto sul divano senza rinunciare alla macabra atmosfera della Notte delle Streghe. Tra classici e novità su Disney Plus, Netflix, Amazon Prime Video e Sky Go c’è l’imbarazzo della scelta.

Ecco una lista dei migliori film di Halloween 2023 in streaming da vedere in vista della magica notte di Halloween.

Halloween 2023: 6 film in streaming da vedere su Disney+

L’Halloween di Disney+ è all’insegna della famiglia: per questo gli abbonati possono fare semplicemente affidamento al pulsante Collezione Halloween per trovare tutti i film a tema da vedere sulla piattaforma.

Appendage

Una novità di Diseny+, disponibile sulla piattaforma dal 18 ottobre 2023. È stato definito un “body horror” e ora capiremo perché.

La protagonista, Hadley Robinson, è una studentessa di moda in preda a delle crisi esistenziali provocatele dallo stress della vita accademica e da una fastidiosa cisti sul fianco, cisti che, dopo l’ennesima crisi di stress inizierà a parlare fino a staccarsi dal suo corpo. La protagonista scoprirà di non essere l’unica in quella strana situazione e dovrà imparare a vivere con quella mostruosa creatura.

La trama non è delle più originali ma il messaggio è molto interessante. Il film è la metafora di un mondo che non ci accetta per quello che siamo e che ci obbliga a esternare ciò che non siamo e il più delle volte ciò che non amiamo di noi stessi.

The Boogeyman

Il film si ispira a un racconto di Stephen King inserito nella raccolta “A volte ritornano” e più volte trasposto sugli schermi.

La storia è quella di un terapeuta che, ancora in lutto per la recente morte della moglie, si trova insieme alle sue due giovani figlie a dover affrontare una spaventosa entità soprannaturale all’interno della loro casa.

Licantropus a colori

Si tratta della versione a colori di un mediometraggio uscito l’anno scorso in bianco e nero.

La trama è volutamente semplice, il protagonista, Jack Russell è un lupo mannaro che partecipa a una macabra competizione per una potente reliquia, che alla fine lo porterà a confrontarsi con un mostro pericoloso.

La versione a colori secondo alcuni è meno affascinante dell’originale in bianco e nero, per questo ricordiamo che su Disney+ sono disponibili entrambe le versioni.

Hocus Pocus

Un classico senza tempo per tutti quelli cresciuti negli anni ’90. Oggi le bizzarre avventure derivate dal risveglio delle sorelle Sanderson possono forse far sorridere gli adulti, per gli effetti non proprio al top, ma ancora strabiliare i più piccoli che meritano di conoscere la leggenda del trio formato da Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy.

Frankenweenie

Tim Burton riprende la storia di Sparky, su cui aveva già basato un corto sempre disponibile su Disney+: il cane passato a miglior vita e resuscitato con un curioso esperimento rivive in un’avventura in stop motion da gustare per grandi e piccini.

Benvenuti a Zombieland

Dopo che il mondo è stato devastato da un’apocalisse zombie, il protagonista stila una guida per sopravvivere e si aggrega a due sorelle e a un coraggioso divoratore di merendine in un viaggio dal Texas a Los Angeles, dove forse c’è ancora speranza per l’umanità.

Tra la ricerca ossessiva di Twinkie, irriverenza e toni grotteschi, la commedia horror Benvenuti a Zombieland potrà aprire la vostra serata di Halloween con molte risate e la giusta punta di inquietudine.

Halloween 2023: 6 film in streaming da vedere su Netflix

Netflix è la piattaforma streaming più popolare e che conta sul più alto numero di utenti abbonati. In catalogo la scelta di film da vedere a tema horror non manca. Pronti? Iniziamo.

Sorella Morte

Il nuovo film di Paco Plaza è il prequel di un altro acclamatissimo film horror di Netflix, ovvero Veronica.

Ambientato nella Spagna postbellica, racconta la storia di una giovane suora in possesso di poteri soprannaturali che, inviata in un ex convento ora trasformato in scuola femminile, diventa vittima di terribili visioni che la porteranno a dubitare di se stessa e della propria fede.

The Devil on Trial

Si tratta di un film documentario che racconta la storia di un caso di possessione avvenuto negli anni ’80. Il caso in questione è passato alla storia negli Stati Uniti perché rappresenta la prima volta in cui in un tribunale, per difendere un imputato di omicidio, si parlò di possessione.

Il film racconta l’esorcismo di Arne Cheyenne Johnson nel modo più oggettivo e imparziale possibile, lasciando allo spettatore la libertà di credere o non credere alla storia su cui è basata la narrazione.

Errementari - Il fabbro e il diavolo

Prendendo avvio da una leggenda del folclore basco, Errementari - Il fabbro e il diavolo racconta la storia di un fabbro sfuggito al plotone d’esecuzione ai tempi della prima guerra carlista. L’uomo tortura un demone, che ritiene responsabile della propria sventura, ma non tiene conto della presenza di una piccola orfana destinata a cambiare le carte in tavola.

Questo film horror su Netflix non brilla per effetti speciali, ma l’immersività di atmosfere e ambientazioni, grazie anche alla particolare scelta linguistica di riportare la maggior parte dei dialoghi in dialetto basco del XIX secolo, affascina e coinvolge lo spettatore. Ideale per la serata di Halloween.

Liberaci dal male

Basato su fatti realmente accaduti e riportati nel libro Beware the Night di Ralph Sarchie, Liberaci dal male è un horror poliziesco. Il protagonista, il poliziotto Ralph Sarchie, si ritrova a indagare su una serie di episodi violenti apparentemente slegati tra loro, ma tutti caratterizzati dal comportamento insolito dei loro esecutori. L’ultimo caso interessa anche il sacerdote gesuita Mendoza, che ritiene siano presenti delle possessioni.

Un film ben gestito, a cavallo tra sovrannaturale e conflitti interiori.

L’evocazione - The Conjuring

La notte di Halloween è perfetta per un ripasso del primo film della saga horror The Conjuring, basata sui casi paranormali risolti dai coniugi Lorraine e Ed Warren. In L’evocazione, i Warren devono aiutare la famiglia Perron a liberarsi di una presenza infestante nella casa dove si sono trasferiti.

Il film, con forti momenti di tensione e una regia intensa e capace di mantenere la suspance e il climax alti per tutto il tempo della pellicola, è ormai un cult del genere e ha dato vita al lungo filone del mondo di The Conjuring, che ospita, oltre ai primi tre film della saga incentrati sui Warren (L’evocazione, Il caso Enfield e Per ordine del diavolo), la saga prologo/spin off su Annabelle e il prequel The Nun, oltre a La Llorona - le lacrime del male che, per quanto indipendente, appartiene allo stesso universo narrativo.

I primi due capitoli (L’evocazione e Il caso Enfield) del regista James Wan sono disponibili su Netflix.

Nightbooks - Racconti di paura

Alex è un appassionato di storie spaventose. La sua curiosità e la passione per l’orrore lo fanno finire nei guai: viene, infatti, intrappolato da una Strega e, per sopravvivere e fuggire, dovrà inventare ogni sera una nuova storia del terrore, aiutato da un’altra prigioniera di nome Yasmin.

Nightbooks, tratto dal libro omonimo, è un horror per tutta la famiglia che presenta diversi livelli di lettura. Il che lo rende godibile sia al pubblico di bambini, che agli adulti.

Menzioni speciali: se avete dei bambini e volete restituire piccoli brividi a tema Halloween, vi consigliamo in catalogo: Hotel Transilvania (presente l’intera trilogia animata), Ghostbuster e Guida per babysitter e cacciatori di mostri.

Halloween 2023: 6 film da vedere su Amazon Prime Video

Passiamo a Prime Video che, nel corso degli ultimi mesi, ha saputo mettere in piedi un catalogo di film ricco e variegato in cui non mancano i film a tema horror.

Speak No Evil

Film del regista danese Christian Tafdrup, Si tratta di thriller-horror psicologico che offre diverse letture e interpretazioni.

La storia è quella di due famiglie, una danese e l’altra olandese, che si conoscono durante una vacanza in Toscana. Una volta tornati a casa, la famiglia olandese invita i nuovi amici a trascorre un fine settimana in Olanda e, proprio durante questi giorni, gli ospiti capiranno che la famiglia olandese è molto diversa da quello che sembrava essere in apparenza.

Si toccano diversi temi, dal rapporto di amicizia a quello genitoriale, dal finto perbenismo all’istinto, dal male al destino.

L’esorcista del Papa

Il film narra alcune vicende del famoso Padre Amorth ed è liberamente tratto proprio dai suoi libri di memorie.

Una giovane vedova si trasferisce in un’antica abazia in Spagna insieme a suo figlio, il quale dopo poco tempo inizia a comportarsi in modo strano e ad autoinfliggersi delle ferite. Padre Amorth, inviato dal Papa, inizia a indagare sul caso ma presto si troverà a indagare su oscuri segreti della Chiesa.

Come play - gioca con me

Oliver è un bambino autistico che riesce a comunicare solo tramite tablet e cellulare. Una creatura protagonista di un racconto che Oliver trova online comincia a utilizzare la tecnologia per comunicare con lui e trascinarlo con sé.

Come play - gioca con me è un film ricco di tensione e ben gestito, sia come effetti speciali, che per intensità narrativa. Gli ambienti, l’ottima regia e una sceneggiatura forte, che riesce a sfruttare una trama ricca di cliché senza dare il senso di «già visto», lo rendono un ottimo horror da gustarsi ad Halloween.

La vedova Winchester

Sarah Winchester è la vedova di William, figlio del celebre inventore dell’omonimo fucile Winchester. A causa di due lutti precoci, è convinta di essere maledetta e perseguitata dalle anime delle persone decedute a causa dei fucili. Fa così edificare una gigantesca casa per ospitare queste anime, ma quando viene accusata di essere impazzita per estrometterla dalla società, Sarah convoca un detective per far luce sulla sua sanità mentale. La presenza di Eric Price, però, risveglia i fantasmi che dimorano a Winchester House, e che diventano sempre più violenti.

La vedova Winchester è un film horror di raro impatto. Comincia lento e all’inizio ricorda le atmosfere di Rose Red, ma non impiega tanto a diventare coinvolgente. Menzione d’onore al plot twist inaspettato sul finale, che lascia soddisfatto anche lo spettatore più attento.

Esp - fenomeni paranormali

Amazon Prime Video ospita uno dei film horror più famosi del filone «finto documentario»: Esp - fenomeni paranormali. Un gruppo di cacciatori del paranormale decide di passare una notte in un ospedale psichiatrico abbandonato, con la fama di essere infestato.

Hagazussa - La strega

Esordio alla regia e alla sceneggiatura di Lukas Feigelfeld, Hagazussa - La strega è un film horror tedesco in 4 atti, ambientato sulle Alpi.

Landscape suggestive e una lenta discesa tra stregoneria, pregiudizio e schizofrenia fanno da sfondo alla vicenda semplice di Albrun, emarginata dal villaggio con l’accusa di essere una strega. Colpisce allo stomaco.

Halloween 2023: 6 film da vedere su SkyGo

Il pacchetto cinema di Sky e SkyGo, per chi preferisce lo streaming, offre diverse pellicole vecchie e attuali da vedere comodamente la sera del 31 ottobre o in quelle precedenti per entrare nell’atmosfera. Se siete indecisi e non avete voglia di perdervi nell’immenso catalogo, ecco una selezione dei 6 film consigliati.

Gli occhi del diavolo

Suore, possessioni e demoni sono protagonisti anche in questo film. La storia è quella di suor Ann, che per salvare l’anima di una ragazza deve affrontare un demone, lo stesso che molti anni prima aveva tormentato sua madre.

Una storia paurosa ma anche di riscatto. L’esorcismo poteva essere praticato soltanto dagli uomini ma suor Ann, convinta del suo dono, riesce a trovare un mentore che le darà la fiducia necessaria per aiutarla a vincere il male.

Possession - L’appartamento del diavolo

1976, la famiglia Olmedo si trasferisce a Madrid, nel quartiere Malasaña. Il loro appartamento, però, è infestato da una cupa presenza che vuole portare via il figlio minore della famiglia.

Possession tiene incollati allo schermo, presenta jump scare ben gestiti e una storia interessante che, pur aderendo ai cliché del genere, riesce a svilupparli in maniera inedita e originale. Particolare il plot twist finale, che lascia lo spettatore stupito.

The Lodgers - Non infrangere le regole

Due gemelli ango-irlandesi, Rachel e Edward, vivono in una tenuta di famiglia dove sono tormentati dalle anime dei loro antenati che infestano la villa. Gli spiriti costringono i due fratelli a sottostare a regole rigide e severe, spesso anche assurde, tra cui il fatto che i gemelli devono giacere assieme.

Il film, claustrofobico e dal ritmo lento, con atmosfere nebbiose e sfumate, è una piccola chicca sulla pressione sociale, ma anche sul desiderio di recuperare la propria autonomia e libertà. Un horror ben fatto, apprezzabile da chi ama le narrazioni dallo sviluppo lungo con accelerata sul finale.

Doctor Sleep

SkyGo ospita il sequel del celebre Shining del 1980. Uno splendido Ewan McGregor interpreta Danny Torrance, il bambino scampato agli eventi dell’Overlook Hotel e ancora tormentato dalle visioni terrificanti che ha avuto all’epoca e, per questo, caduto nell’alcolismo e nella tossicodipendenza.

Quando una misteriosa setta comincia a uccidere i bambini che possiedono la «luccicanza», Danny dovrà trovare la forza di affrontare i suoi demoni.

Doctor Sleep, adattamento del libro omonimo di Stephen King, pur presentando delle differenze con il romanzo risulta una visione piacevole e avvincente. L’ideale per tutti gli appassionati di King che vogliono vedere trasposte le sue opere la notte di Halloween.

Malignant

Una creatura entra in casa della protagonista, Madison, ne uccide il marito e le fa perdere il bimbo in grembo. Tormentata da visioni della creatura che fa altre vittime, Madison comincia a indagare e a scoprirne le origini.

Malignant è una strana ibridazione tra giallo e horror, gestita sapientemente dalla regia di James Wan. Più orientato verso l’investigativo che verso l’horror, è il film ideale per chi vuole spaventarsi, ma non troppo.

Il sacro male

Un giornalista fallito, Gerry Fenn, rompe una vecchia bambola in un campo per scrivere un articolo sulle sette. Così facendo, libera però uno spirito che prende possesso della nipote del parroco, Alice.

La giovane, dapprima muta, riacquista il dono della parola e comincia a compiere miracoli in nome di Maria, concedendo a Fenn l’esclusiva delle sue interviste. Ma dietro il volto della Madonna si cela tutt’altra presenza.

Il sacro male è sicuramente uno dei migliori horror usciti nel 2021. Regia, sceneggiatura, atmosfere, personaggi e trama si fondono alla perfezione in un lungometraggio adrenalinico, riflessivo e avvincente, che lascerà pienamente soddisfatti anche i palati più esigenti.

Argomenti

# Amazon
# Sky
# Film

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo