Meteo della Befana, sciabolata artica su tutta Italia. Corazzon, 3B Meteo: «Pioggia e freddo»

Emiliana Costa

04/01/2022

04/01/2022 - 15:56

condividi

Inversione di rotta alla Befana. Dopo le temperature miti di Capodanno, tornano freddo e pioggia. Paolo Corazzon, 3B Meteo, ci ha spiegato cosa aspettarsi per il ponte dell’Epifania.

Meteo della Befana, sciabolata artica su tutta Italia. Corazzon, 3B Meteo: «Pioggia e freddo»

Cambio del meteo repentino in vista del ponte della Befana. Se le vacanze di Natale e Capodanno sono state caratterizzate finora da temperature sopra la media con picchi di 20 gradi al sud, con l’Epifania la situazione cambia radicalmente.

Paolo Corazzon, meteorologo di 3B Meteo, ha spiegato a Money.it cosa aspettarsi per i giorni della Befana: «Tornano pioggia e freddo». Ma entriamo nel dettaglio.

Le previsioni meteo di Corazzon per il 5-6 gennaio

Dopo un Capodanno con temperature sopra la media, l’inverno torna a farsi sentire. Inversione di rotta, dunque, tra domani 5 gennaio e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. «Ci sarà una perturbazione tra domani e la Befana - spiega Paolo Corazzon - che attraverserà tutta l’Italia. Troveremo anche delle piogge e caleranno le temperature. Nei prossimi giorni torneremo ad avere dunque temperature invernali».

Come spiega Corazzon, la situazione inizierà a cambiare da domani al centro nord. «Dal 5 gennaio, tutto il nord, la Toscana e l’Umbria vedono arrivare le prime piogge e assistono al calo delle temperature. Ci sarà anche il ritorno della neve sulle Alpi. Mentre nelle regioni del medio Adriatico, nel Lazio e al sud il clima sarà ancora mite. Con picchi di 20 gradi in Sicilia e Puglia».

Al centro sud il tempo peggiorerà proprio nel giorno della Befana. «Giovedì 6 gennaio - continua Corazzon, 3B Meteo - anche in queste zone caleranno le temperature. A Roma si passerà da una massima di 15 gradi a 10 gradi. E torneranno anche delle piogge. Il centro sud avrà una Befana variabile con temperature in diminuzione. Al nord invece migliora. Torna il sole ma con aria più fredda».

Il meteo del week end 7-8-9 gennaio

Brutte notizie per chi sceglie di trascorrere il week end della Befana al sud. Come spiega a Money.it, il meteorologo di 3B Meteo Corazzon, sarà proprio il meridione la zona più soggetta alla variabilità nei giorni 7-8-9 gennaio.

«Nel fine settimana - continua Corazzon - al centro nord il tempo sarà bello anche se con temperature bassine. Al sud Italia invece sono previsti pioggia e acquazzoni. Procede inoltre la diminuzione delle temperature».

Con la Befana torna la neve

Corazzon conclude parlando della questione neve che nel week end di Capodanno è stata «latitante», con temperature sopra la media in tutta Italia.

«La neve - conclude il meteorologo di 3B Meteo - da domani 5 gennaio torna a cadere sulle Alpi fino a 40 cm. Sull’Appennino cadrà solo in alta quota nei prossimi giorni. Però attesa comunque qualche spruzzata».

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it