Mercati: non si ferma il rally, balzo del platino

Violetta Silvestri

10 Febbraio 2021 - 08:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Mercati ancora euforici e in rally, con il platino in evidenza. Che succede oggi nelle Borse?

Mercati: non si ferma il rally, balzo del platino

I mercati inaugurano un altro giorno di guadagni.

Le azioni globali avanzano in un clima di ottimismo. In Asia gli indici hanno raggiunto un livello record, con gli utili delle società positive e l’entusiasmo generale per un pacchetto di stimoli USA ormai alle porte.

La ripresa globale dalla crisi pandemica è ormai considerata in corso, anche grazie a un periodo prolungato di bassi tassi di interesse.

Cosa succede oggi nei mercati?

Mercati: l’Asia è da record, gli USA spingono

L’indice delle azioni asiatiche ex-giapponesi di MSCI è salito dello 0,86%, superando il picco di gennaio per raggiungere il livello più alto di sempre.

In Cina, il CSI300 è aumentato del 2,1% a un massimo di 13 anni e il Shanghai Composite ha raggiunto il picco di cinque anni l’ultimo giorno di negoziazione, prima delle vacanze del capodanno lunare.

Il Nikkei giapponese ha ottenuto guadagni dello 0,19% mentre i futures e-mini per l’S & P 500 statunitense sono aumentati dello 0,35% dopo una giornata mista a Wall Street, con gli utili societari che hanno battuto le aspettative in molti luoghi, inclusi Stati Uniti e Giappone.

Le azioni di Lyft Inc per esempio, sono balzate dell’11,8% mentre Twitter ha guadagnato il 3,5% nel trading aftermarket sui loro ultimi risultati trimestrali.

Lo sforzo di Biden su vaccinazioni e intervento economico per supportare la ripresa sta dando molto slancio ai mercati e ora il dibattito si sta soffermando sull’inflazione. Il timore è che pressioni sui prezzi possano mettere in pericolo le azioni globali che siedono su valutazioni meno equilibrate.

Paltino in rally

Platino in evidenza nei mercati. Il metallo è salito a un massimo di sei anni, con un rally mensile del 12%, secondo le aspettative che trarrà vantaggio dalla scarsità dell’offerta, dalla domanda di investimenti e dalla ripresa globale.

Argomenti

# Borse
# Asia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories