Mercati oggi contrastati, il focus è sugli USA

Violetta Silvestri

04/05/2021

12/07/2021 - 13:35

condividi

I mercati oggi valutano ancora le prospettive di ripresa economica, con i dati provenienti dagli USA in primo piano. Che succede nelle Borse?

Mercati oggi contrastati, il focus è sugli USA

Mercati oggi: i futures sulle azioni statunitensi si sono ritirati e l’Asia scambia in lieve rialzo stamane, con Cina e Giappone ancora chiusi.

Nella notte si è evidenziata la debolezza tra i giganti tecnologici di Wall Street, mentre il dollaro ha mostrato una ripresa.

Che succede oggi nei mercati?

Mercati oggi oscillano e guardano gli USA

Alle ore 8.00 italiane, in Asia guadagna Hong Kong (+0,49%) e Corea del Sud (Kospi a 0,43%), mentre Taiwan perde l’1,68%. Gli scambi asiatici sono stati comunque contrastati durante tutta la notte.

I contratti statunitensi sono deboli dopo che l’S&P 500 si è concluso vicino ai minimi di sessione e azioni come Tesla e Amazon hanno pesato sul Nasdaq 100 con i loro ribassi.

I rendimenti dei titoli del Tesoro decennale sono intorno all’1,6% e il dollaro cresce in media dello 0,22%.

L’indicatore dei prezzi delle materie prime è al livello più alto dal 2012. L’argento è tra i metalli preziosi in rally poiché la prospettiva di tassi prossimi allo zero fa intravedere un aumento della domanda più a lungo.

Il petrolio è in calo stamane. La crypto Ether ha esteso il suo guadagno per stabilire un altro record.

Lunedì 3 maggio, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha detto che l’economia degli Stati Uniti stava andando meglio ma “non era ancora fuori pericolo”.

La banca centrale sta per pubblicare uno studio sulle disuguaglianze sociali ed economiche del Paese.

I mercati restano molto attenti a ciò che accade negli USA. I dati hanno mostrato che la crescita tra i produttori statunitensi ha subito un freno ad aprile, mentre un indicatore dei prezzi pagati per i materiali è balzato al massimo dal 2008.

Le cifre hanno ricordato che il rimbalzo economico deve ancora affrontare dei rischi, come un’inflazione più forte e rapida.

I mercati si stanno concentrando anche sul relativo successo del lancio di vaccini nella gran parte del mondo sviluppato.

Nel frattempo, nuove feroci ondate di Covid-19 stanno sconvolgendo l’India e parti del Sud-Est asiatico. L’economia globale è fortemente coinvolta dal disastro di questa parte del mondo.

Argomenti

# Borse
# Asia
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.