Mercati oggi: BCE e Biden spingono le azioni

Violetta Silvestri

12/03/2021

13/04/2021 - 09:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I mercati oggi si sono risvegliati ottimisti sulla scia delle parole di Lagarde e Biden. Le azioni in Asia sono in rialzo: che succede nelle Borse?

Mercati oggi: BCE e Biden spingono le azioni

Mercati oggi: azioni asiatiche in rialzo dopo che Joe Biden ha firmato il disegno di legge da $ 1,9 trilioni e in reazione alle parole accomodanti della BCE.

Gli investitori sembrano ora meno preoccupati che la ripresa economica dalla pandemia alimenterà un’inflazione eccessiva.

I rendimenti obbligazionari sono al di sotto dei picchi di un anno e le azioni ad alta valutazione hanno registrato un rally.

Che succede oggi nei mercati?

Mercati meno timorosi: l’Asia positiva

L’indice MSCI delle azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone ha guadagnato lo 0,53%, supportato da guadagni tecnologici.

Il KOSPI di Seoul ha aggiunto l’1,39%, le azioni di Taiwan sono aumentate dello 0,27% e l’ASX 200 australiano ha guadagnato lo 0,79%.

Il Nikkei giapponese è salito dell’1,58% e l’indice blue-chip CSI300 della Cina è salito dello 0,05% poiché il calo delle aziende tecnologiche e di consumo ha limitato i guadagni.
Si è rinnovata, infatti, l’attenzione alle relazioni USA-Cina. L’amministrazione Biden ha informato alcuni fornitori di Huawei Technologies Co. di condizioni più rigorose sulle licenze di esportazione precedentemente approvate.

I rendimenti del Tesoro sono stati più alti, con il rendimento a 10 anni all’1,5512% dopo essere sceso all’1,475% durante la notte, con la sua prima incursione al di sotto dell’1,5% in una settimana.

A Wall Street, l’allentamento delle preoccupazioni sull’inflazione ha contribuito a sostenere le azioni. Il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,58% e l’S&P 500 ha guadagnato l’1,04%, entrambi a livelli record. Il Nasdaq Composite ha aggiunto il 2,52%.

Sentiment di mercato più ottimista

La giornata di oggi si è aperta con un clima di rinnovata fiducia.

Biden ha firmato la legislazione sullo stimolo prima di un discorso televisivo in cui ha promesso un’azione aggressiva per accelerare le vaccinazioni e avvicinare il Paese alla normalità entro il 4 luglio.

La firma dell’American Rescue Plan ha fornito un ulteriore impulso al sentiment del mercato, dopo che la BCE si è dichiarata pronta ad accelerare l’acquisto di obbligazioni per mantenere un limite ai costi di prestito, utilizzando il suo Programma di acquisto di emergenza pandemico (PEPP) da 1,85 trilioni di euro.

Argomenti

# BCE
# Borse
# Asia
# azioni

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories