I mercati finanziari stanno per crollare? L’allarme Fed

Violetta Silvestri

7 Maggio 2021 - 09:45

condividi

Per la Federal Reserve i mercati finanziari stanno correndo grandi rischi. Tutti i motivi di allarme spiegati nell’ultimo report della banca centrale USA. Il sistema sta per scoppiare?

I mercati finanziari stanno per crollare? L'allarme Fed

I mercati finanziari stanno per esplodere?

L’allarme è reale per la Federal Reserve. Nel suo rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria, la banca centrale ha affermato che mentre il sistema nel complesso è rimasto sostanzialmente stabile anche durante la pandemia, i pericoli per il futuro sono in aumento, in particolare se l’aggressiva corsa alle scorte dovesse diminuire.

Gli investitori hanno acquistato azioni, obbligazioni societarie e criptovalute. Hanno versato miliardi in società SPAC e il mercato è stato per lo più vivace per le offerte pubbliche iniziali.

Tuttavia, il rapporto rileva che c’è un pericolo in agguato se il sentiment del mercato dovesse cambiare. Il sistema finanziario sta per esplodere? Tutti i motivi di allarme per la Fed.

Fed: asset di rischio verso l’esplosione?

La crescente propensione al rischio in una varietà di mercati sta aumentando le valutazioni a dismisura e creando vulnerabilità nel sistema finanziario degli Stati Uniti.

L’allarme è stato così spiegato:

“La combinazione di valutazioni degli asset elevati con livelli molto alti di indebitamento aziendale è da tenere d’occhio per gli effetti di un riprezzamento”

I prezzi potrebbero essere scontrarsi con “cali significativi” se la propensione al rischio dovesse diminuire.

Il persistente basso livello dei rendimenti del Tesoro sta impattando sul rally degli asset di rischio. Tuttavia, le valutazioni per alcune attività sono elevate rispetto alle normalità.

In sostanza, tassi di interesse prossimi allo zero e massicci acquisti di obbligazioni - con la Fed che acquista $ 40 miliardi in titoli garantiti da ipoteca e $ 80 miliardi in Treasury ogni mese - hanno alimentato la ricerca di rendimenti e contribuito a sostenere i prezzi delle attività, compresi quelli di investimenti rischiosi come azioni speculative, criptovalute e debito ad alto rendimento.

L’indice azionario Standard and Poor’s 500 è cresciuto del 12% quest’anno. Ma fino a quando durerà?

Allerta su hedge fund

Il rapporto ha menzionato anche gli hedge fund, altamente indebitati e dunque un pericolo. La Fed ha affermato che è necessaria una maggiore trasparenza sulle esposizioni al rischio “opache.”

Secondo la banca centrale:

“Alcuni hedge fund in short positions hanno subito perdite durante l’episodio del meme stock nel gennaio 2021, quando l’intensa attività sui social media ha contribuito alle fluttuazioni dei prezzi di alcune azioni specifiche.”

Il riferimento è allo short squeeze delle azioni di GameStop Corp., che è salito a più di $ 300 per azione da circa $ 20 per azione in pochi giorni.

In più, l’evento Archegos ha messo in evidenza la visibilità limitata delle esposizioni agli hedge fund e è servito a ricordare che le misure disponibili sulla leva finanziaria degli hedge fund potrebbero non catturare rischi importanti.

L’avvertimento sulle minacce invisibili degli hedge fund è arrivato quando la Fed ha anche espresso la preoccupazione che un peggioramento della pandemia globale “possa stressare il sistema finanziario nei mercati emergenti e in alcuni Paesi europei”.

L’impatto negli Stati dei mercati emergenti potrebbe essere esacerbato se i tassi di interesse globali dovessero aumentare bruscamente.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.