Mascherine obbligatorie da ottobre: questo Paese si prepara per la nuova ondata

Luna Luciano

07/08/2022

07/08/2022 - 13:48

condividi

In Europa c’è chi si prepara a contrastare un’ondata autunnale del Covid. In autunno torneranno quindi le mascherine: ecco dove e cosa prevede il piano.

Mascherine obbligatorie da ottobre: questo Paese si prepara per la nuova ondata

, Torneranno le mascherine in autunno per contrastare la possibile - se non certa - ondata autunnale di Covid-19. È questa la decisione presa da uno Paese dell’Unione Europea.

Il virus Sars-cov-2 non ha arrestato la sua corsa e ogni giorno continuano a registrarsi migliaia di contagi, solo ieri - 6 agosto - nella penisola i casi positivi superavano i 35mila. Inoltre il Covid-19 continua a mutare, recentemente è stata individuata la nuova variante Centaurus.

E mentre l’Oms ha dichiarato l’emergenza sanitaria globale per il vaiolo delle scimmie, il Covid ricorda al resto del mondo che la pandemia non è finita.

Per gli esperti è il momento di pensare a delle future norme anti-Covid per contrastare l’ondata autunnale. Un paese europeo ha già raccolto la richiesta, annunciando il ritorno delle mascherine in ottobre. Ecco dove e che cosa sta accadendo.

Mascherine di nuovo obbligatorie da ottobre: ecco dove

Le mascherine torneranno a ottobre in Germania. Sarebbe questa la decisione presa dal governo tedesco, come emerso dall’ultima bozza per la legge di protezione dalle infezioni, annunciata in maniera congiunta dai ministeri di Salute e Giustizia tedeschi.

L’obiettivo è quello di contrastare il possibile sopraggiungere dell’ondata autunnale di Covid. Per tale motivo il governo ha deciso che a partire da ottobre i Land tedeschi potranno imporre di nuovo l’obbligo di indossare la mascherina negli spazi pubblici al chiuso, ma non solo.

Questa norma si andrebbe ad aggiungere all’obbligo già esistente a livello nazionale di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto: tram, bus, treni e aerei.

Questo è ciò che si legge nella bozza, salvo eventuali modifiche. La bozza, infatti, deve ancora essere formalizzata dal governo tedesco e dovrà poi essere approvata dal Parlamento, ma la misura sembra ormai data per certa. Le misure dovrebbero entrare in vigore dal 1° ottobre 2022 al 7 aprile 2023.

Germania, tornano le mascherine: dove saranno obbligatorie?

A stabilire dove saranno obbligatorie le mascherine non spetterà al governo tedesco, ma ai Land. Secondo quanto si apprende dalla bozza, i Land tedeschi potranno decidere in autonomia se attuare l’obbligo di mascherina in specifiche aree pubbliche al chiuso o meno. Cerchiamo quindi di fare chiarezza.

Non è ancora possibile sapere in quali luoghi tornerà a essere obbligatoria la mascherina, fatta eccezione per i mezzi di trasporto e nel settore sanitario. Proprio negli ospedali e nei centri di assistenza sanitaria, sempre secondo la bozza, verrà introdotta una nuova obbligatorietà circa l’utilizzo delle mascherine e dei test anti-Covid.

La mascherina invece non è ancora prevista nelle scuole, ma con le dovute eccezioni. Le mascherine potrebbero infatti risultare obbligatorie dal momento in cui non sarà possibile individuare nessuna alternativa per lezioni in presenza, e comunque i dispositivi di protezione personali saranno indossati solo dagli alunni dal quinto anno di scuola in su. Inoltre, ogni Land tedesco potrà richiedere l’esecuzione dei test nelle scuole e negli asili.

La mascherina invece dovrebbe essere obbligatoria in occasione di eventi culturali e sportivi, oltre che nei ristoranti, ma - come riportato da Sky tg 24 - potrebbero essere introdotte delle eccezioni per chi:

  • si sarà già sottoposto a un test anti-Covid;
  • per chi sarà vaccinato;
  • per chi sarà guarito di recente.

In ogni caso la mascherina tornerà in Germania e forse c’è la possibilità che si ritorni a un modello green pass. In ogni caso, come si legge nella bozza, se il sistema sanitario di un Land risulti in particolare difficoltà, sarà lo Stato a intervenire e potrà anche decidere l’obbligo di mascherina per gli eventi all’aperto molto affollati.

Argomenti

Iscriviti a Money.it