Marc Benioff è il CEO dell’anno secondo la CNN

Marco Ciotola

23 Dicembre 2020 - 19:00

23 Dicembre 2020 - 20:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

È il CEO di Salesforce il migliore del 2020 per la CNN: anno eccezionale per la compagnia e gestione impeccabile

Marc Benioff è il CEO dell'anno secondo la CNN

Marc Benioff è il CEO dell’anno secondo la CNN. Il colosso mediatico statunitense ha infatti da poco stilato la sua classifica per il 2020.

Un anno che, per usare un eufemismo, è stato particolarmente impegnativo sotto tutti i profili. Tuttavia, alcune aziende di alto profilo e i loro leader hanno prosperato durante questo periodo.

Salesforce in particolare ha avuto un anno davvero eccezionale, approdando al Dow Jones Industrial Average ad agosto. Poco dopo, a dicembre, la società ha poi annunciato l’acquisizione di Slack.

Un’operazione, quest’ultima, da 27,7 miliardi di dollari che ha consentito all’azienda, tra le maggiori per la vendita di software e gestione delle relazioni con i clienti basati su cloud, di rafforzare enormemente la propria offerta commerciale.

Marc Benioff è il CEO dell’anno secondo la CNN

Con una crescita costante di vendite, utili e prezzo delle azioni, Salesforce ha vissuto un anno memorabile, portando le sue azioni a fare un salto di quasi il 40%.

Al contempo però la compagnia ha portato avanti il suo abituale impegno per le cause sociali, tra cui la promozione dell’uguaglianza di genere, la lotta al razzismo, il sostegno ai senzatetto e l’aiuto a lavoratori e imprese in crisi a causa della pandemia.

Per questi motivi, Marc Benioff è il CEO numero uno del 2020 per la CNN Business, unendosi così ai precedenti vincitori Brian Cornell di Target e Brian Niccol di Chipotle. La CNN ha scelto Benioff preferendolo a molti altri candidati, tra cui Lisa Su di AMD, Eric Yuan di Zoom e Albert Bourla di Pfizer.

Chiamato a commentare il 2020 suo e della sua azienda, Benioff ha spiegato che l’approdo al Dow è stata “una parte straordinaria dell’anno” che né lui né nessun altro della compagnia si aspettava.

Ha inoltre affermato di essere molto orgoglioso del fatto che Salesforce sia diventata una delle più grandi aziende tecnologiche al mondo e a farlo pur “continuando a promuovere "valori che ritenevamo importanti, specialmente con questo Covid incubo.”

Salesforce ha collaborato con il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba per aiutare a mettere insieme circa 60 milioni di mascherine da distribuire in centinaia di ospedali, case di cura e RSA.

“Dobbiamo anche prenderci cura degli altri, quelli che sono meno fortunati. Ho in mente ad esempio piccole e medie imprese, molte delle quali non si riprenderanno mai. Siamo felici di aver avuto la possibilità e la forza di farlo. Affrontare e superare questa pandemia è possibile solo se si è tutti insieme. Questo è ciò che è veramente importante per noi”,

ha spiegato Benioff.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories