Luglio 2024: i siti editoriali più popolari secondo Comscore
Publytics
24 ottobre 2024
Esploriamo la classifica Comscore di luglio 2024, diffusa da Primaonline, per identificare le categorie e i siti più frequentati.
Da diversi anni, Primaonline pubblica mensilmente la classifica dei siti editoriali più visitati in Italia, basata sui dati forniti da Comscore. In questo post condividiamo i risultati relativi al mese di luglio 2024.
È importante sottolineare che le metriche di Comscore hanno obiettivi differenti rispetto ad altri strumenti di analisi, come Publytics.
Mentre nella classifica si pone l’accento sull’identificazione degli utenti unici effettivi dietro ogni visualizzazione di pagina, nell’attività quotidiana risultano più rilevanti altre metriche, come il monitoraggio del traffico in tempo reale e la sua suddivisione per tipologia di contenuto o fonte.
Publytics è stato sviluppato per eccellere proprio in questo tipo di analisi. Se vuoi provarlo, puoi iscriverti qui.
Vediamo quindi la classifica dei primi 20 siti web editoriali di Luglio 2024:
# | Media | Categoria | V.U. Luglio 2024 (000) | V.U. Giugno 2024 (000) | % |
1 | Caltagirone Editore | Aggregato | 26637 | 26545 | 0 |
2 | Citynews | News | 25979 | 27421 | -5 |
3 | FANPAGE.IT | News | 23060 | 24766 | -7 |
4 | News Mediaset Sites | Aggregato | 21106 | 19702 | +7 |
5 | GIALLOZAFFERANO.IT (*) | Cibo | 20516 | 19220 | +7 |
6 | Sky Sport Sites | Sport | 17084 | 18354 | -7 |
7 | ANSA.IT | News | 15285 | 14977 | +3 |
8 | QuotidianoNazionale | Aggregato | 13661 | 13307 | +3 |
9 | Microsoft Start | News | 13456 | 13406 | 0 |
10 | Mypersonaltrainer | Salute | 13003 | 12799 | +2 |
11 | The Core ADV | Aggregato | 12190 | 14307 | -15 |
12 | Sky TG24 Sites | News | 11732 | 14277 | -18 |
13 | Netaddiction | Aggregato | 11211 | 12823 | -13 |
14 | ILFATTOQUOTIDIANO.IT | News | 11126 | 10808 | +3 |
15 | VANITYFAIR.IT | Lifestyle | 10878 | 10510 | +4 |
16 | UPDAY.COM | News | 10509 | 10438 | +1 |
17 | Moving Up IT | Aggregato | 10190 | 9116 | +12 |
18 | The Wom (*) | Aggregato | 10154 | 8895 | +14 |
19 | CORRIEREDELLOSPORT.IT | Sport | 8238 | 8753 | -5 |
20 | ADNKRONOS.COM | News | 7292 | 5817 | +25 |
Troverete in fondo al post la classifica completa riportata da Primaonline, dove si può visualizzare il report per le prime 100 posizioni della classifica. Per la nota metodologica rimandiamo all’articolo della Testata.
Dal report possiamo notare che l’audience totale di Luglio 2024 è di 45.154.000 utenti unici sul web italiano da desktop, mobile e social. Il valore è quindi aumentato del 2% rispetto al mese di Giugno.
Dalle prime 20 posizioni emergono le 3 categorie principali dei siti web con il maggior numero di pagine viste. Ora vediamo come sono cambiate le pageviews dei principali siti in queste categorie rispetto al mese precedente:
Categoria News
Essendo un aggregato di più testate, la categoria News mantiene la leadership, con un incremento significativo per Microsoft Start (+14,07%) e ANSA.IT (+26,09%). In controtendenza, Citynews registra un leggero calo (-0,69%), ma si mantiene comunque su volumi elevati di traffico.
Categoria Aggregato
La categoria Aggregato si posiziona al secondo posto. Caltagirone Editore registra una lieve flessione (-3,46%), così come Quotidiano Nazionale (-5,23%), ma restano comunque tra i siti più consultati. Spicca, invece, l’ottima performance di The Core ADV (+21,25%), segno di un forte incremento di visibilità e interazione con i suoi contenuti.
Categoria Sport
Nonostante una lieve contrazione per CORRIEREDELLOSPORT.IT (-1,85%), la categoria Sport continua a mostrare numeri importanti. Il sito Sky Sport Sites vede un aumento delle page views (+11,76%), probabilmente influenzato dall’attenzione per eventi sportivi di rilievo.
È plausibile che i Giochi Olimpici di Parigi 2024 (26 luglio - 11 agosto) abbiano contribuito a mantenere alta l’attenzione sugli sportivi, portando traffico su questi siti.
La classifica completa di Luglio 2024
Altri blog
Schermo Viola
Di Pasquale Borriello
Rivoluzione Fintech
Di Stefano Tempera
Virgo - The Transparency Blog
Di Davide Baldi