Lotteria Italia 2021, come partecipare e riscuotere i premi

Emiliana Costa

05/01/2022

05/01/2022 - 18:18

condividi

È partito il conto alla rovescia. Domani, 6 gennaio, torna l’appuntamento con la Lotteria Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Lotteria Italia 2021, come partecipare e riscuotere i premi

È partito il conto alla rovescia. Domani, 6 gennaio, torna l’appuntamento con la Lotteria Italia. Gli abbinamenti fortunati saranno effettuati nel corso della trasmissione di Rai1 condotta da Amadeus, «I Soliti ignoti – il ritorno».

La Lotteria Italia rappresenta un gioco storico che ha attraversato l’Italia dagli anni ’30 ad oggi. Ma come si gioca? Ci spiega tutto Agipronews, la prima agenzia di stampa periodica telematica che si occupa del mondo dei giochi a pronostico e delle scommesse.

Come si partecipa alla Lotteria Italia

«La Lotteria Italia - spiega Agipronews - è un gioco a premi aperto a tutti coloro che sono maggiorenni. Per partecipare è sufficiente acquistare un biglietto dal valore iniziale di 5 euro. I biglietti in vendita sono suddivisi in venti serie alfabetiche da 500.000 biglietti ciascuna, per un totale di 10 milioni di biglietti in commercio distribuiti in tutta Italia».

Il primo premio della Lotteria Italia ammonta a 5 milioni di euro, mentre le altre vincite sono divise in tre diverse categorie. L’ammontare massimo delle vincite della seconda e della terza categoria viene stabilito da una commissione apposita.

Come e dove acquistare il biglietto

Per partecipare alla Lotteria Italia è necessario possedere un biglietto. L’acquisto può essere compiuto presso i rivenditori autorizzati (tabacchi, edicole, autogrill, ricevitorie) oppure online, seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale della Lotteria Italia.

«I biglietti - prosegue Agipronews - possono essere acquistati presso qualsiasi rivenditore autorizzato. Generalmente, si possono trovare nei tabacchi, nelle edicole, negli autogrill o nelle ricevitorie. Da un paio d’anni, poi, è possibile acquistare il tagliando anche online. Basta seguire la procedura indicata sul sito della lotteria nazionale e selezionare la modalità di pagamento preferita».

I biglietti possono essere acquistati fino a poche ore prima dell’estrazione e il costo, sia nella modalità online che presso i rivenditori, è sempre di 5 euro. Quest’anno la lotteria ha registrato un boom di vendite dei biglietti.

«Grazie alla ripresa degli spostamenti in tutta Italia, senza limitazioni ai viaggi - sottolinea Agipronews - raddoppiano anche le vendite in Autogrill , storica ’tappa’ fortunata per la Lotteria. Al 31 dicembre, sono oltre 750mila i biglietti staccati contro i 362mila tagliandi dello scorso anno (+107%). Per lo stesso motivo, invece, si registra un calo del 27% per la vendita dei tagliandi online, che nel 2020 aveva fatto segnare un vero e proprio boom con oltre 83mila biglietti virtuali. Quest’anno si assestano a poco più di 60mila biglietti».

Come riscuotere i premi della Lotteria Italia

I vincitori della Lotteria Italia dovranno riscuotere il loro premio entro e non oltre 180 giorni dall’estrazione finale. L’elenco dei tagliandi estratti sarà reso noto anche sulla Gazzetta Ufficiale.

Per la riscossione del premio è necessario presentare il proprio biglietto integro e in originale presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali. In alternativa, è possibile spedire il tagliando vincente per posta.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it