Levante a Sanremo 2023: chi è, cosa canta e guadagni

21 Gennaio 2023 - 12:04

condividi

La cantautrice è considerata una delle voci più importanti del panorama musicale italiano. Quest’anno sarà sul palco dell’Ariston per la seconda volta dopo la prima partecipazione nel 2020.

Levante a Sanremo 2023: chi è, cosa canta e guadagni

Manca sempre meno al via dell’edizione numero 73 del Festival di Sanremo in programma dal 7 all’11 febbraio. Al timone ancora una volta Amadeus affiancato da Gianni Morandi e diverse figure femminili, tra tutte Chiara Ferragni che aprirà e chiuderà la kermesse canora più importante in Italia.

Sul palco dell’Ariston si esibiranno 28 artisti di cui 6 in arrivo da Sanremo giovani. Tra i big in gara figura anche Levante che porterà il brano Vivo contenuto nel nuovo lavoro discografico della cantante «Opera Futura». Per Levante si tratta di un ritorno visto che aveva già partecipato nel 2020 con il brano Tikibombom classificandosi dodicesima nella classifica finale. Il brano ebbe poi anche un grande successo in radio nei mesi successivi.

Levante è considerata una delle cantautrici più brave nel panorama musicale italiano. Ha scritto una canzone anche per Gianni Morandi e in passato ha duettato con artisti del calibro di Tiziano Ferro e Irene Grandi. Ripercorriamo la sua carriera con i brani più importanti scoprendo anche quanto ha guadagnato sino ad oggi.

Levante a Sanremo 2023: biografia

All’anagrafe Claudia Lagona, in arte Levante, è nata a Caltagirone nel 1987. Nel 2001 si è trasferita a Torino con la sua famiglia dove ha iniziato professionalmente la sua attività di cantante. A poco più di 20 anni Claudia si è trasferita in Inghilterra a cercare fortuna dopo aver scritto alcuni brani in inglese. Vi è rimasta per 2 mesi ma i risultati non sono stati incoraggianti e così ha deciso di tornare a Torino dove ha iniziato a lavorare in un bar come cameriera. In quel periodo ha alternato di giorno il lavoro al bar, la sera prove e concerti. Dopo un po’ il doppio impegno non è stato più gestibile e Levante ha deciso di lasciare il lavoro come cameriera per dedicarsi totalmente alla musica. I primi concerti effettuati nel centro-nord non sono stati molto convenienti perché tolte le spese per pagare i musicisti e lo staff ciò che restava era meno dello stipendio da cameriera.

L’anno dei primi successi è stato il 2013 quando il brano Alfonso si posiziona in molte classifiche. L’anno successivo è uscito il suo primo album Manuale distruzione che verrà premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex. Riceverà poi anche una candidatura agli MTV Europe Music Award di Glasgow come Best Italian Act e arriverà alle finali del Premio Tenco per il suo album d’esordio.

Nel 2017 ha assunto una certa popolarità anche televisiva partecipando a X-Factor in veste di giudice insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. Lo stesso anno Rockol gli ha consegnato il premio come artista dell’anno. Il 2018 è l’anno del tour Caos che registrerà il tutto esaurito in 30 date sia in Italia che in Europa. Nel 2020 la partecipazione a Sanremo che bisserà quest’anno.

Nella vita privata è stata legata sentimentalmente con Simone Cogo, dj sposato nel 2015. I due si sono separati nel 2017 e la cantante ha poi avuto una relazione con il Diodato conclusasi nel 2019. A settembre 2021 ha annunciato di essere incinta del nuovo compagno Pietro Palumbo con cui stava insieme da 2 anni. A febbraio 2022 è nata la piccola Alma Futura.

I brani più famosi

Levante ha alle spalle 4 dischi: Manuale distruzione pubblicato nel 2014, Abbi cura di te uscito nel 2015, Nel caos di stanze stupefacenti pubblicato nel 2017 e Magmamemoria pubblicato nel 2019. In occasione della partecipazione al Festival di Sanremo 2022 ha annunciato l’uscita del suo quinto album dal titolo: Opera futura in uscita il 17 febbraio 2023.

Tra i singoli di maggior successo si annoverano i brani Tikibombom portato a Sanremo nel 2020, Vertigine, Pezzo di me con Max Gazzè, Sirene e Alfonso, singolo d’esordio che l’ha lanciata nel panorama musicale nazionale ed europeo.

Quanto guadagna

Non è facile quantificare quanto ha guadagnato Levante in tutti questi anni di carriera come cantautrice. I maggiori introiti arrivano dalla Siae per i diritti d’autore e dalle piattaforma musicali come Spotify e Itunes per il numero di ascolti mensili dei suoi brani. In 6 anni di massima carriera, secondo il sito popnable.com mettendo insieme tutte le informazioni presenti sul web il suo guadagno si aggira ad oltre 100mila dollari.

Nessun commento

Iscriviti a Money.it