Laura Castelletti sindaca di Brescia, chi è e quanto guadagna?

Giorgia Bonamoneta

16 Maggio 2023 - 14:32

condividi

Chi è la nuova sindaca di Brescia Laura Castelletti? Ecco cosa sappiamo sul braccio destro del sindaco uscente e quanto guadagnerà per il nuovo ruolo ricoperto.

Laura Castelletti sindaca di Brescia, chi è e quanto guadagna?

Chi è Laura Castelletti, la nuova sindaca di Brescia? Alle ultime elezioni amministrative il braccio destro di Emilio Del Bono si è guadagnata la poltrona di sindaca. Si tratta proprio di Laura Castelletti che ha battuto, con un ampio distacco, lo sfidante del centrodestra Fabio Rolfi.

Laura Castelletti ha fatto la storia, ne è ben consapevole quando sottolinea alla stampa di essere “il primo sindaco donna di Brescia”. Proprio per questo passo, che indica chiaramente la direzione che la città vuole prendere, andrebbe rimosso il limite di “sindaco donna” e ricordare che Laurea Castelletti è semplicemente la prima sindaca di Brescia.

Laura castelletti prende il posto di Emilio Del Bono, sindaco uscente del centrosinistra. Ecco chi è Castelletti e quanto guadagnerà come sindaca.

Chi è Laura Castelletti: biografia e carriera

Laura Castelletti nasce a Brescia nel 1962. Ha studiato presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, studio che le ha permesso di ottenere la posizione di tecnico di laboratorio chimico-biologico.

La carriera politica inizia con l’ingresso nel Consiglio comunale, tra le fila del Partito Socialista, già nel 1991. Nel 1998 viene eletta presidente del Consiglio, almeno fino al marzo 2008. Sempre nel 2008, è nominata vicepresidente della commissione consiliare Urbanistica.​​​ Dal 2013 a oggi ha ricoperto il ruolo di vicesindaca di Brescia, oltre che di assessora con delega alla Cultura.

Della sua vita personale sappiamo quanto lascia trasparire dai suoi social, ovvero che è sposata e che ha due figlie.

Risultati delle elezioni amministrative di Brescia: Laurea Castelletti prima sindaca della città

Laura Castelletti è la prima sindaca della città di Brescia. Dopo aver svolto il ruolo di vicesindaca del 2013, Castelletti sostituisce l’uscente Emilio Del Bono battendo il rappresentante del centrodestra Fabio Rolfi.

Per Castelletti questo risultato vuol dire proseguire il lavoro già iniziato con il sindaco Del Bono, senza necessità di sfilate pre e post vittoria, per usare le sue parole.

Laura Castelletti vince le elezioni amministrative di Brescia al primo turno, distaccando l’avversario di 13 punti. Fabio Rolfi si ferma infatti al 41,5%, mentre Laura Castelletti si porta a casa un ottimo risultato, arrivando al 54,9% di preferenze.

Quanto guadagnerà Laurea Castelletti come sindaca di Brescia?

Rispondere alla domanda su quanto guadagna un sindaco non è complicato visto che gli stipendi pubblici vengono notoriamente definiti dalla legge. Va detto però che non tutti i primi cittadini hanno diritto alla stessa retribuzione, in quanto questa viene definita in base alle popolosità del comune amministrato. Inoltre, va aggiunto, che è previsto un aumento di stipendio per i sindaci d’Italia: questo è già iniziato nel 2022 e continua nel 2023, ma solo a decorrere dal 2024 si arriverà all’importo pieno.

Brescia, per esempio, ha 196.640 abitanti, per questo rientra nella categoria di “Comune con popolazione superiore a 50 mila abitanti”. La nuova sindaca di Brescia, Laura Castelletti, avrà quindi diritto a uno stipendio lordo di 4.830 euro al mese.

Argomenti

# Comuni

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO