La differenza fra Elon Musk e Steve Jobs... secondo Bill Gates

Elon Musk è il nuovo Steve Jobs? Ecco cosa ne pensa il co-fondatore di Microsoft

La differenza fra Elon Musk e Steve Jobs... secondo Bill Gates

Dal suo roboante ingresso sulla scena del mercato dell’high tech, il fondatore di Tesla Elon Musk è stato spesso definito l’erede di Steve Jobs, lo scomparso fondatore di Apple. Cosa pensa di questo paragone il miliardario Bill Gates, uno dei giganti dell’industria?

Musk è il nuovo Jobs? Cosa ne pensa Gates

Il co-fondatore di Microsoft Bill Gates, nel corso della sua carriera, ha avuto diverse occasioni per incontrare e lavorare con altri miliardari del settore. Nel corso di un’intervista a Bloomberg, pubblicata giovedì, a Gates è stato chiesto se fosse d’accordo con la definizione di Musk come “il nuovo Steve Jobs”.

Il paragone è emerso soprattutto in tempi recenti, in seguito a progressi tecnologici e successi economici compiuti dalle aziende fondate da Musk, Tesla e SpaceX. La prima opera nel settore delle auto elettriche ed ha visto aumentare il valore delle proprie azioni del 400% in un anno, mentre la seconda ha da poco lanciato un razzo nello spazio.

Nonostante le innovazioni apportate nel settore, lo spirito da visionario e il patrimonio, per Gates in realtà Musk e Jobs sono tipi totalmente diversi.

La differenza fra Musk e Jobs

Quando conosci la gente personalmente, quel tipo di grossolana semplificazione ti sembra strana”, ha risposto Gates. Fra i due, infatti, ci sono alcune “differenze chiave”.

Elon è più che altro un ingegnere pratico. Steve era un genio del design, del marketing, e nel scegliere i collaboratori”, ha detto il co-fondatore di Microsoft. Sarebbe impossibile “scambiarli l’uno per l’altro”, ha aggiunto.

Musk è notoriamente il tipo che rimane in fabbrica a lavorare, come lui stesso ha dichiarato più volte, aiutando anche a “calibrare le macchine”. Jobs, come ha dichiarato Gates in altra occasione, “non sapeva molto di tecnologia, ma aveva un incredibile istinto per ciò che può funzionare”.

Gates ha avuto una rapporto notoriamente difficile con Jobs. Con Musk le cose non vanno meglio. Di recente il fondatore di Microsoft ha duramente criticato il fondatore di Tesla, in particolare per le sue posizioni contro il lockdown.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories