Sponsorizzato

La crisi immobiliare commerciale colpirà Brookfield e le banche statunitensi?

Redazione Finance

20 Aprile 2023 - 12:00

condividi

I problemi del mercato immobiliare commerciale sono visti come una minaccia sistemica da parte di alcune istituzioni come Wells Fargo e Morgan Stanley. Ma c’è motivo di preoccuparsi?

La crisi immobiliare commerciale colpirà Brookfield e le banche statunitensi?

Secondo i dati di Green Street, il valore degli immobili commerciali negli Stati Uniti è già diminuito del 25% su base annua e anche i tassi di sfitto sono in aumento. In questo articolo, gli esperti di XTB analizzano la corrente situazione del settore immobiliare e le potenziali ripercussioni sui mercati finanziari.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato dalla Consob e regolamentata dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria, quali FCA e KNF. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Panoramica dei dati

I fondi Brookfield e Blackstone hanno un’esposizione significativa alla situazione immobiliare commerciale. Blackstone riporterà i risultati domani, prima dell’apertura del mercato. La società è già inadempiente per quasi 161 milioni di dollari in obbligazioni per edifici uso uffici a Washington DC a causa dei posti vacanti, ma sta ancora cercando un accordo.

Precedentemente valutato circa 784 milioni di dollari, i problemi del fondo riguardavano immobili a Los Angeles (777 Tower, Gas Company Tower), ma ora interessano anche una dozzina di altri edifici per uffici. Secondo Bloomberg, anche Columbia Property Trust, Pacific Investment Management, WeWork e Rhone Group hanno difficoltà a saldare i debiti e ad adempiere agli obblighi.

Brookfield sottolinea che il 95% del suo portafoglio immobiliare è costituito da proprietà di alta qualità e che la domanda persiste. Allo stesso tempo, nell’area metropolitana di Washington i prezzi degli immobili commerciali sono scesi del 36% su base annua e, rispetto al periodo pre-pandemia, solo il 43% dei lavoratori della regione ha bisogno di recarsi in ufficio almeno una volta alla settimana secondo Kastle Systems. Il lavoro a distanza è popolare anche in altri stati degli Stati Uniti. Tra le 12 più grandi proprietà per uffici nel portafoglio Brookfield, il tasso di occupazione degli immobili nel 2022 è stato del 52% rispetto al 79% nel 2018. Allo stesso tempo, il suo tasso di interesse ipotecario variabile mensile è salito a circa $880.000 ad aprile, da poco più di $ 300.000 nel 2021.

CRE influenzeranno le banche?

OakTree stima che le banche negli Stati Uniti detengono circa 1,8 dei 4,5 trilioni di dollari di mutui in essere (circa il 40%) e che i prestiti immobiliari commerciali (CRE) rappresentano circa l’8-9% delle attività bancarie medie (senza contare alcuna quota di titoli commerciali garantiti da ipoteca). Data la leva finanziaria del settore bancario, il suo capitale approssimativo è di circa $ 2,2 trilioni, quindi una quota del 9% di attività significherebbe fino al 100% di capitale, il che potrebbe preannunciare la «sottocapitalizzazione» di molte banche.

Secondo un rapporto di BofA, la grande banca media ha quasi il 50% del capitale di rischio in prestiti CRE, un’esposizione molto maggiore verso le banche più piccole - fino al 167%. Secondo OakTree, l’esposizione CRE media è del 4,5% delle attività per le banche superiori a $250 miliardi e di oltre l’11% per le banche inferiori a $250 miliardi.

Cosa ci aspetta?

Non è ancora chiaro in che misura il problema possa interessare il sistema finanziario - sotto ogni mutuo potrebbero esserci state garanzie del mutuatario (LTV) sufficientemente elevate per assorbire le perdite - sarebbe fondamentale conoscere le condizioni alle quali sono stati concessi i prestiti. Inoltre, i prestiti inadempienti potrebbero essere negoziati e ristrutturati.

Azioni di Brookfield Corp e Blackstone, grafico giallo Azioni di Brookfield Corp e Blackstone, grafico giallo Le azioni di entrambe le società seguono un modello di prezzo molto simile. Fonte: xStation5

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.