L’inflazione in Europa preoccupa, risparmi dei cittadini a rischio

Tommaso Scarpellini

11 Marzo 2023 - 14:04

condividi

La situazione economica europea torna a far preoccupare a causa delle complicazioni relative al tasso d’inflazione. Cosa potrebbe comportare questo aggravamento economico per i risparmi delle famiglie?

L’inflazione in Europa preoccupa, risparmi dei cittadini a rischio

L’inflazione in Europa si è mantenuta nel 2022 a doppia cifra e proprio adesso che, invece, è tornata su livelli inferiori al 10% alcuni analisti hanno iniziato a preoccuparsi. Questo perché, sebbene il pericolo legato alla crisi energetica sembri in parte scongiurato, grazie al clima mite di questo inverno, l’inflazione core - privata delle variazioni di prezzo dei beni alimentari ed energetici, è in aumento.

Questa caratteristica accumuna la maggioranza dei Paesi europei; per tale ragione a livello aggregato si è notata questa variazione positiva dell’inflazione core. Nei mercati finanziari, le preoccupazioni degli operatori di borsa sembrano principalmente essersi manifestate tramite il comparto obbligazionario. I rendimenti decennali tedeschi e francesi infatti sono ai massimi degli ultimi 10 anni e questo ha allertato tutta la comunità di trader riguardo la possibilità di poter assistere a ulteriori crolli anche nel mercato azionario.

A subire in maniera maggiore l’impatto negativo dell’inflazione potrebbero essere i risparmi dei rpivati: nel 2022 in Italia, ad esempio, il saldo totale dei conti correnti delle famiglie è sceso drasticamente, quasi di 20 miliardi di euro. Si interrompe quindi la tendenza positiva iniziata nel 2017 legata all’incremento dei saldi bancari. I consumi hanno alimentato la crescita dell’inflazione, comportando un decremento dei risparmi familiare quasi esponenziale. Adesso, nonostante si noti una riduzione nei consumi, l’innalzamento dei prezzi ha comportato un’erosione del potere d’acquisto dei consumatori, mantenendo quindi in discesa la componente legata ai risparmi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.