L’app Android più popolare chiude per sempre. È la fine di un’era

Pasquale Conte

9 Settembre 2025 - 18:14

L’app che più ha contribuito al successo di Android come piattaforma chiude per sempre. L’annuncio è arrivato nelle scorse ore, gli utenti sono scioccati.

L’app Android più popolare chiude per sempre. È la fine di un’era

La vasta scelta di applicazioni da poter scaricare è uno dei motivi dell’enorme successo di Android. Il sistema operativo di Google, tramite il suo Play Store, offre la possibilità agli utenti di selezionare tra una lunghissima lista di software diversi, che spaziano dall’intrattenimento alla produttività, passando per i giochi, i social network e molto altro.

Una delle categorie con il maggior numero di download è quella dedicata alla personalizzazione del sistema operativo. Grazie ai cosiddetti launcher, è possibile modificare praticamente qualsiasi aspetto del proprio telefono con pochi tap sullo schermo. Presto però le cose potrebbero cambiare, l’applicazione più popolare e amata in assoluto è pronta a chiudere i battenti.

Chiude l’app Nova Launcher su Android

A distanza di oltre dieci anni dal suo lancio, l’app Nova Launcher chiude ufficialmente i battenti su Android. Si tratta di un duro colpo per gli utenti, come confermano le decine di migliaia di reazioni arrivate sul web.

A dare l’annuncio il fondatore Kevin Barry. Dopo aver abbandonato Branch, la società che ha acquistato Nova Launcher nel 2022, lo sviluppatore aveva intenzione di rilasciare Nova come open source, ripulendo il codice sorgente e coordinandosi con i team legali.

Il consenso era arrivato dagli stessi vertici di Branch, che però hanno fatto dietrofront nei giorni scorsi. Alla fine, Barry ha dovuto interrompere il lavoro sul progetto open source, dichiarando – di fatto – la fine di Nova Launcher.

Le reazioni degli utenti

I fan più fedeli di Nova Launcher si sono mostrati da subito dispiaciuti per quanto accaduto. Su Reddit ci sono già centinaia di post di apprezzamento e di tributo. C’è chi addirittura la definisce app leggendaria, capace di contribuire al successo di Android come piattaforma.

Vista l’emozione e il pathos per quanto accaduto, anche Barry ha voluto rispondere ad alcuni dei commenti:

I commenti su Reddit sono sempre stati difficili da leggere, e oggi è una giornata difficile. Avevo intenzione di staccare internet dopo l’annuncio, ma non ce l’ho fatta. Apprezzo i commenti ricevuti

Al momento, Nova Launcher è ancora funzionante e può venire scaricata. Non avendo più uno sviluppo attivo, senza aggiornamenti e senza nemmeno una versione open source, presto diventerà un’app superflua. Per tutti gli utenti che negli anni hanno sfruttato il servizio per modificare schermata principale, icona, bottoni e altri aspetti del proprio smartphone, l’unica via percorribile è scaricare un launcher alternativo.

Ce ne sono già di diversi disponibili direttamente all’interno del Play Store di Google. Una volta averne scaricato uno, basta configurarlo per poter iniziare a personalizzare il proprio dispositivo. Se già usavi Nova Launcher, non avrai difficoltà a comprendere il funzionamento degli altri software simili.

Argomenti

# Google
# App

Iscriviti a Money.it