Kindle: quale scegliere tra 5 modelli? Prezzi e differenze, offerte

Niccolò Ellena

17 Dicembre 2022 - 10:01

Quale Kindle scegliere in base alle tue esigenze? Ecco le differenze fra i vari modelli di eBook reader Amazon e le offerte da non farsi scappare.

Kindle: quale scegliere tra 5 modelli? Prezzi e differenze, offerte

I Kindle sono dispositivi compatti, semplici e affidabili che ti permettono di portare sempre con te migliaia di libri. La batteria dura per settimane e puoi abbonarti per scaricare contenuti illimitati dalla libreria Amazon. Il cloud gratuito, inoltre, offre la possibilità di cancellare i libri se la memoria è piena e scaricarli di nuovo in un secondo momento. Qualora vogliate comprarne uno, vi sarete sicuramente chiesti quale modello Kindle scegliere e quali differenze ci sono tra i vari modelli.

I lettori di eBook diventano facilmente degli inseparabili compagni di viaggio sia nei momenti di studio che nel tempo libero. È importante, quindi, scegliere il modello che più si adatta alle tue esigenze. In questa guida all’acquisto di Amazon Kindle scoprirai quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione durante la scelta di un ebook reader e, quindi, quali sono i migliori modelli di Kindle disponibili in commercio.

Come scegliere un Kindle

Se stai cercando il Kindle migliore per te, la prima cosa da fare è interrogarti sulle tue abitudini di lettura. Leggi solo al chiuso o anche all’aperto? Più a casa o in viaggio (magari in treno)? Leggi prima di addormentarti? La risposta a queste domande può influenzare la scelta del dispositivo.

Ogni lettore di eBook Amazon ha un display E Ink monocromatico, la luce frontale integrata (adesso anche il modello base), connettività Wi-Fi o Wi-Fi/3G, batteria di lunghissima durata e memoria interna da almeno 8 GB non espandibile.

Ogni Kindle, inoltre, può essere acquistato senza pubblicità con un piccolo sovrapprezzo. A seconda della fascia di prezzo su cui ci si orienta, però, alcune caratteristiche possono variare.

Dimensioni e risoluzione dello schermo Kindle

La risoluzione dello schermo dei Kindle varia a seconda della tecnologia utilizzata. I modelli più costosi impiegano la E-Ink Carta, mentre quello base è dotato della E-Ink Pearl. La prima offre più pixel per pollice (ppi), promettendo quindi un contrasto maggiore. Kindle modello base e Kindle Paperwhite hanno uno schermo di 6’’; Kindle Paperwhite e Paperwhite Signature edition da 6,8’’; Kindle Oasis da 7’’; e Kindle Scribe da 10,2’’ .

Connettività Kindle

Tutti i modelli di Kindle hanno in dotazione la connettività Wi-Fi, ad eccezione di Kindle Oasis che ha anche la connessione 3G per scaricare libri in qualsiasi momento. Questa caratteristica aumenta però di molto il prezzo. Se hai la possibilità di connetterti di frequente a reti Wi-Fi, potresti risparmiare facendo scorta di libri.

Kindle: la luce frontale

Tutti i Kindle Amazon hanno a disposizione una luce frontale che permette di leggere al buio. I modelli più costosi hanno più led, in modo da illuminare lo schermo in maniera più uniforme. L’attuale top di gamma, Kindle Scribe, arriva a 35 led.

Kindle: modelli disponibili

I Kindle attualmente disponibili sullo store Amazon sono cinque: Kindle modello base, Kindle Paperwhite, Paperwhite Signature edition, Kindle Oasis e Kindle Scribe. Di seguito riportiamo le ultime versioni. Kindle Voyage non risulta in commercio. Nella lista dei migliori modelli Kindle non includiamo i Fire, che sono a tutti gli effetti dei tablet economici.

Kindle (2022)
Il Kindle modello base ha tutte le caratteristiche essenziali per un’esperienza di lettura senza fronzoli. Praticamente è un Paperwhite senza impermeabilità. Per meno di 100 euro puoi avere un buono schermo antiriflesso di 6 pollici, 4 led di luce frontale per leggere al buio e 16 GB di memoria in grado di contenere migliaia di libri.

Kindle Paperwhite
Con pochi euro di spesa in più, il Kindle Paperwhite ti consente di leggere a bordo piscina o in vasca da bagno senza timori poiché è resistente all’acqua. Lo schermo ha una risoluzione di 300 ppi, mentre la memoria è da 8 GB.

Kindle Paperwhite Signature edition
Il Kindle Paperwhite Signature edition ha uno schermo da 6,8’’ e una memoria più capiente del modello tradizionale, ossia 32 GB. Oltre a questo, in più rispetto al Paperwhite standard possiede una funzione che permette alla luce di autoregolarsi, così da rendere la lettura meno stressante per gli occhi.

Kindle Oasis
Il Kindle Oasis è un dispositivo 25 LED di luce frontale, schermo che regola autonomamente la luminosità e che al buio può assumere un piacevole bagliore arancione, processore più veloce e bottoni per girare le pagine, ideali per la lettura con una mano.

Kindle Scribe
Kindle Scribe è l’ultimo arrivato nella famiglia di eBook reader di Amazon e anche il più costoso. Ha uno schermo molto grande (10,2’’); può essere usato per scrivere, grazie alla penna disponibile in due versioni; emana una luce frontale da 35 led e molto altro ancora. Se volete sapere di più su questo prodotto, vi consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo appositamente realizzato.

Il miglior Kindle da comprare è quello che si confà maggiormente alle nostre esigenze. Se, per esempio, ci piace leggere a bordo piscina, il Kindle Paperwhite è un’ottima scelta, mentre se invece per noi è sufficiente leggere ogni tanto mentre siamo in treno, un semplice Kindle andrà benissimo. Naturalmente questo discorso non vale in termini assoluti; universalmente, infatti, il Kindle Scribe, è il più nuovo e tecnologico; e quindi il migliore.

Kindle Unlimited: oltre un milione di titoli direttamente sul tuo eBook reader

Avete appena comprato un Kindle ma non sapete cosa leggere? Grazie alla nuova offerta su Kindle Unlimited questo problema ha vita breve: a partire da oggi, 17 dicembre, e fino al 5 gennaio 2023, è possibile abbonarsi per tre mesi al servizio a soli €0,99.

Con esso si accede a oltre un milione di titoli scaricabili in grado di accontentare anche il lettore più esigente. Tra gli eBook disponibili è possibile trovare storie di ogni genere, dai gialli ai fantasy; ma anche riviste e libri di cucina.

Non sei ancora abbonato ad Amazon Prime? Ti stai perdendo una serie di vantaggi esclusivi a soli 49,90 euro l’anno (o 4,99 euro al mese), tra cui spedizione rapida e gratuita, tanti film e serie TV su Prime Video e molto altro.

Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo