Italia, inflazione di marzo sotto le attese

Redazione

Commenta

Italia: inflazione di marzo sotto i riflettori con i nuovi dati appena aggiornati.

Italia, inflazione di marzo sotto le attese

Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.

Italia: inflazione di marzo svelata nei nuovi dati.

L’indice dei prezzi al consumo su base annuale ha mostrato una variazione dell’1,9% rispetto alla precedente di 1,6% e a previsioni di 2,0%.

L’IPC mensile ha evidenziato un +0,3% sul precedente +0,2% e su stime di +0,4%.

ISTAT ha commentato:

“A marzo 2025 l’inflazione aumenta, portandosi all’1,9% dall’1,6% di febbraio. Tale evoluzione risente principalmente dell’andamento delle componenti più volatili dell’indice. Sono infatti in accelerazione su base tendenziale sia i prezzi dei Beni energetici (+2,6%, da +0,6%), spinti dalla componente non regolamentata (+0,7%, da -1,9%), sia quelli degli Alimentari non lavorati (+3,3%, da +2,9%). L’inflazione di fondo resta, invece, stabile a +1,7%.”

Per quanto riguarda i prezzi del cosiddetto “carrello della spesa”, il loro tasso tendenziale di crescita a marzo sale a +2,1% (da +2,0% di febbraio).

Commenti

0

Per commentare serve un account Money.it gratuito.

Nessun commento: scrivi tu il primo.

Cerca la tua Azienda su