iOS 26 è finalmente disponibile su tutti gli iPhone compatibili. Queste sono le 5 funzionalità segrete di cui Apple non ha parlato, come attivarle ora.
A partire dalle ore 19:00 italiane di lunedì 15 settembre, iOS 26 è sbarcato sugli iPhone compatibili di tutto il mondo. Il tanto chiacchierato nuovo aggiornamento del software di Apple introduce una lunga serie di novità, a partire dalla più evidente: la nuova interfaccia Liquid Glass.
Spazio però anche ad Apple Intelligence, con strumenti inediti che potenziano traduzioni, riassunti ed emoji. Come accade ogni anno, anche questa volta ci sono modifiche più discrete di cui Apple non ha parlato durante la WWDC (e che dunque passano in sordina). Oggi te ne sveliamo 5 in particolare che ancora non sono diventate mainstream, provale subito e resterai sbalordito da quello che il tuo iPhone è in grado di fare.
Le 5 funzionalità segrete di iOS 26
Hai già aggiornato il tuo iPhone ad iOS 26? Allora sei pronto per provare queste 5 funzionalità segrete:
- Stima del tempo di ricarica: grazie al nuovo aggiornamento, ogni volta che colleghi l’iPhone all’alimentazione spunterà un’indicazione del tempo rimanente per raggiungere l’80% o il 100% di batteria. La stessa informazione è disponibile anche se vai in Impostazioni > Batteria;
- Modalità di alimentazione adattiva: è stata introdotta una nuova opzione di risparmio energetico che regola le prestazioni e l’attività in background per far durare di più l’iPhone. Per attivarla, devi andare in Impostazioni > Batteria > Modalità risparmio energetico e impostare su ON il cursore di fianco a Risparmio energetico adattivo;
- Trasforma le foto in scene spaziali 3D: se apri la rinnovata app Foto e selezioni un’immagine a tua scelta, ti basta fare tap sull’interruttore Scene Spaziali che trovi in alto a destra per trasformare qualsiasi foto in 3D. Con i device compatibili, inclinando e muovendo l’iPhone potrai esplorare profondità e prospettiva;
- Cerca screenshot con intelligenza visiva: acquisendo uno screenshot dal tuo iPhone e toccando la miniatura, spunteranno i due nuovi pulsanti “Chiedi” e “Ricerca immagini”. Col primo, potrai fare una domanda a ChatGPT, mentre col secondo partirà la ricerca di foto simili tramite Google;
- Filtra le chiamate in arrivo: la nuova app Telefono supporta ora il filtraggio delle chiamate in tempo reale. Quando ti contatta un numero sconosciuto, tocca il pulsante “Filtra chiamata” e una voce automatica risponderà al posto tuo, chiedendogli di chi si tratta. Potrai decidere se rispondere personalmente o rifiutare.
Come aggiornare l’iPhone ad iOS 26
Non hai ancora aggiornato il tuo iPhone ad iOS 26? Nulla di più semplice. Prima di procedere, ti consigliamo di effettuare un backup del dispositivo tramite iCloud, così da essere certo di non perdere i tuoi dati nel caso qualcosa durante il processo di installazione vada storto.
Fatto ciò, apri l’app Impostazioni, scorri fino a “Generali” e poi seleziona “Aggiornamento software”. Entro qualche istante, si caricheranno tutte le versioni disponibili al download. Trova iOS 26 e poi fai tap su “Installa ora”. Dovrai accettare i Termini e le Condizioni d’utilizzo, prima di attendere la fine del download e di decidere se installare l’update subito o durante la notte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA